Gesenu, da 40 anni per una città più pulita

Il gruppo, che opera con più società, è in grado di intervenire in tutte le fasi della gestione del ciclo dei rifiuti. Attenti all’ambiente

Gesenu, da 40 anni per una città più pulita

Gesenu, da 40 anni per una città più pulita

Leader nella gestione di rifiuti e igiene urbana, il Gruppo Gesenu opera da 40 anni nel settore attraverso una serie di società controllate e partecipate, per mezzo delle quali è in grado di intervenire in tutte le fasi della gestione del ciclo dei rifiuti. Non solo raccolta differenziata dunque ma anche progettazione degli impianti e dei servizi, gestione degli stessi e creazione ed elaborazione di campagne di comunicazione e progetti didattici per la sensibilizzazione dei cittadini alle tematiche ambientali. L’azienda capofila del Gruppo è la Gesenu S.p.A. società per azioni a capitale misto pubblico- privato, fondata nel 1980 tra il Comune di Perugia ed una compagine societaria privata. Ancora oggi Gesenu è una società a capitale misto tra il Comune di Perugia (45%) e la Paoletti Ambiente Srl (55%). L’azienda offre la più completa gamma dei servizi di igiene urbana ed extraurbana, mezzi tecnici e tecnologici, formazione, comunicazione finalizzata alla prevenzione e riduzione a monte dei rifiuti e all’incentivazione della raccolta differenziata, al recupero e al riuso dei materiali, al compostaggio della frazione organica e al recupero energetico. Tra le società operative del Gruppo nel settore dell’igiene ambientale vi sono la GEST Srl, società costituita da Gesenu SpA, Ecocave Srl, Sia SpA e Tsa SpA che opera in 24 comuni Umbri, la Trasimeno Servizi Ambientali, TSA S.p.A che gestisce il servizio nei comuni del Lago Trasimeno ed a Corciano e la SIA Srl che opera a Marsciano e nei comuni contermini. Fuori dalla regione Umbria Gesenu opera sia direttamente che con alcune società costituite con altri operatori. In particolare gestisce direttamente i comuni di Ronciglione, Sutri e Capranica nel Lazio e Monserrato, Sorso e Sennori in Sardegna.

Inoltre con la società Viterbo Ambiente, costituita tra Gesenu e COSP Tecno Service, gestisce i comuni di Viterbo e Montefiascone, con la Sassari Ambiente, costituita con Econord e Formula Ambiente, gestisce la città di Sassari e con la Fiumicino Ambiente svolge i servizi ambientali nella città di Fiumicino. Al Gruppo Gesenu appartengono anche la Secit Impianti specializzata nella progettazione, costruzione e gestione di impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti e la GSA, che cura le campagne di comunicazione, lo sviluppo di siti web e applicazioni mobile, la didattica ambientale, la formazione ed il customer care. Del Gruppo fanno parte anche la Green Recuperi S.r.l., società che si occupa di servizi di raccolta, trasporto e smaltimento e recupero dei rifiuti liquidi e solidi, speciali e speciali pericolosi, Gesenu Energia che opera nel campo della vendita di energia elettrica e gas e la Felcino Immobiliare chesi occupa della gestione degli asset immobiliari del Gruppo.

Silvia Angelici