"Primo posto alla IV Novembre" Esplode la festa nell’auditorium

La II D supera Pratovecchio Stia: e in una girandola di premiati anche le elementari alla ribalta

Una mano alzata per esultare, l’altra già sul telefonino per avvertire i compagni in gita. Perché la II D IV Novembre vince nel giorno in cui il pullman la sta portando in giro per l’Italia. Non tutti erano partiti, chi era rimasto a casa affoga il dispiacere nella coppa del trionfo. E malgrado siano in pochi l’auditorium dell’ospedale San Donato, straordinario set della premiazione, vibra alla loro esultanza. E’ il gran finale del Campionato di Giornalismo, alla ventunesima boa aretina della sfida: dodici classi, oltre 300 ragazzi, una girandola di premi che il clic dei fotografi fatica a riprendere. Il primo alla II D, il secondo alla II A Pratovecchio Stia, battuta in finale allo sprint. Terza la IV E di Levanella: la conferma che le elementari, o se preferite primarie, non hanno nulla da invidiare ai più grandicelli, anzi se la battono ad armi, anzi penne, pari.

Non a caso altri due premi ex aequo lanciano la IV A e la IV B della "Gori" di Bibbiena, che si dividono come mai era successo prima il gradino più alto del podio nel premio superclick.

Alla II D Cesalpino va l’orgoglio del quarto posto ma anche il primo assoluto del trofeo "Green", in un concorso sempre più sostenibile. Mentre la I D Vasari affianca con soddisfazione la disegnatrice migliore: Paola Yu, che traina tutti i compagni sul podio. Una festa, una festa vera. Forte della presenza di tante autorità, dal Prefetto De Luca al presidente della Provincia Polcri ai vertici di polizia, carabinieri e guardia di finanza.

Ma anche dei mille riconoscimenti degli sponsor, i partner essenziali di questa iniziativa..

Ce n’è per tutti. La Conad Nord Ovest premia con una serie di carte a scalare ben quattro delle classi partecipanti: la I A Giovanni XXIII di Terranuova, la VB Magiotti di Montevarchi, la II D Cesalpino di Arezzo e la VE Mochi di Levanella.

La IV A di Bibbiena si aggiudica il premio messo in palio dal consorzio di bonifica: una Targa, un buono per una visita alla scoperta dell’Archiano e un racconto di storie del fiume.

Alla IV E di Levanella va un premio di 500 euro per acquisto di

materiale didattico, il sostanzioso riconoscimento messo in pista da Estra. Mentre il premio Cispel, la confederazione Italiana servizi pubblici economici locali, va alla VB Magiotti di Montevarchi ed è ancora materiale didattico.

E anche i gruppi Fratres premiano la II H della scuola media Cesalpino e la V E della primaria Mochi di Levanella. Un carosello di sorrisi, che dall’auditorium sciamano fuori, ognuno sventola il proprio premio e insieme le copie della Nazione, sotto la cui testata impazza la festa.