Obiettivo sostenibilità "L’attenzione dei ragazzi sulle questioni ambientali"

Un legame che dura da anni quello della Chimet e di Cronisti in classe, il nostro campionato di giornalismo che va avanti da ben ventuno anni. Nelle classi, trasformate in vere e proprie redazioni, quest’anno sono stati affrontati temi importanti, dalla solidarietà, al risparmio energetico, dalla sostenibilità ambientale all’innovazione. Temi tanto a cuore all’azienda leader nel recupero e nell’affinazione dei metalli preziosi. "Mettiamo grande attenzione all’economia circolare, perché la facciamo da quasi 50 anni! Chimet è in grado di trasformare un rifiuto in un bene: cI impegniamo nella raccolta degli scarti di metalli preziosi per poter realizzare nuovi prodotti finiti. Per questo tenevamo che i ragazzi nei loro articoli approfondissero l’argomento della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare, e così è stato. Sono stati trattati in bellissimi e approfonditi articoli" spiega Luca Benvenuti, amministratore delegato.

"La nostra missione è chiara: recuperare e affinare metalli preziosi dagli scarti delle lavorazioni industriali, in modo da agevolarne il riciclo nella produzione di metalli preziosi, catalizzatori, film spesso e prodotti chimici". Sostenibilità ambientale certo, ma anche… "Da tempo è nato "Chimet con te" per dare sostegno a progetti dall’alto valore sociale, assistenza a favore di anziani, di famiglie disagiate, di persone con mobilità ridotta, del mondo della scuola, ma anche iniziative culturali, a sfondo ricreativo e sportivo. Insomma un’attenzione particolare al nostro territorio e alle sue fragilità" continua Benvenuti. "Il Campionato di Giornalismo da anni è un modo per accompagnare i nostri ragazzi verso una maggiore consapevolezza.

Un avvicinamento al giornale, un esercizio di approfondimento di tematiche a loro vicine, un prezioso percorso di crescita. Insomma un vero e proprio viaggio che consente loro di imparare a usare il quotidiano come strumento di conoscenza e di analisi" conclude l’amministratore delegato.