Giornalisti si cresce... in classe "La vittoria più bella siete voi"

Grande festa per la conclusione del percorso con La Nazione di Pistoia. Ecco tutti i premiati

L’emozione negli occhi dei nostri piccoli giornalisti è stato il regalo più bello che il progetto "Cronisti in classe", organizzato anche quest’anno da La Nazione, potesse farci. Per Pistoia è stata un’edizione particolarmente ricca sia per il numero dei partecipanti che per la qualità degli elaborati. Davvero difficile per la giuria scegliere.

Il primo premio è andato all’istituto comprensivo Fermi di Casalguidi per il lavoro "Iran tra repressione e ribellione". Secondo classificato l’istituto comprensivo Anna Frank di Pistoia con "Ri-nascere dal dolore, è possibile. Gli orfani delle vittime del femminicidio". Il terzo premio, invece, se l’è aggiudicato l’istituto Andreotti di Pescia che ha realizzato il lavoro "Le parole: mai più donne invisibili". Ma la creatività e l’intelligenza degli studenti pistoiesi non si è espressa soltanto a parole, ecco allora il riconoscimento per la Migliore vignetta all’istituto Leonardo Da Vinci di Pistoia che ha realizzato un’opera per "Bello, brutto e cattivo del social".

E ancora pieno di applausi per l’istituto comprensivo Anna Frank di Pistoia risultato il più votato sul sito – premio Superclick – con "Sì, è la bellezza che salverà il mondo". Infine, il riconoscimento Green è andato alla scuola secondaria Melani di Montale, autrice de "Hitachi: verso futuri ecosostenibili".

Molti gli sponsor della nostra iniziativa che hanno consegnato premi nella prestigiosa cornice del teatro Bolognini: Conad al Berni di Lamporecchio e al Chini di Montecatini; Anbi Toscana al Fermi di Casalguidi; Autolinee Toscane al Berni; Cispel al Cino Galilei di Pistoia; Fratres all’istituto Suore Mantellate di Pistoia; Giorgio Tesi Group al Fermi di Casalguidi; e Fondazione Caript all’Istituto comprensivo Galilei di Pieve a Nievole e all’istituto comprensivo Don Milani di Ponte Buggianese. Mentre un grazie sentito va agli sponsor Ait e Publiacqua.