“Festa nel presente per un futuro sostenibile“

Marcello Bertocchini (presidente della Fondazione Crl): “Dal restauro del Volto Santo ai 50 progetti green al Pianeta Terra Festival“

Migration

“Un settembre nuovamente vissuto nella pienezza della condivisione e in una forma di ‘rinnovata’ – più che ritrovata – normalità – premette Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – . Le ricorrenze di fede, cultura e società che ruotano intorno alle celebrazioni della Santa Croce ritrovano il ritmo che due anni terribili avevano interrotto in maniera brusca e dolorosa. Un ritmo nuovo all’interno del quale vivere tanto la festa quanto la quotidianità con spirito di tradizione ma anche con consapevolezze nuove e uno sguardo attento e avvertito, rivolto al domani, nostro e delle future generazioni“

“Tradizione che deve essere preservata – sottolinea Bertocchini – : in questo senso come non ricordare il prossimo avviarsi della grande operazione di restauro del Volto Santo che sarà interamente sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il simulacro fulcro della festa, da poco riconosciuto come statua lignea più antica del mondo occidentale, attraverserà un delicatissimo percorso diagnostico e riparatorio che consentirà di conservare l’icona ancora per gli anni a venire e svolgere anche importanti analisi che potrebbero rivelare ulteriori informazioni su questo crocifisso: opera d’arte enigmatica e oggetto di devozione insostituibile per tutti i fedeli“. Un intervento di restauro conservativo necessario e non più rimandabile, che consentirà di “ritrovare“ la sacra scultura lignea al netto dei segni del tempo, oltre a frenare il deterioramento. Ci vorrà non meno di un anno per portare a buon fine i lavori, il traguardo potrebbe essere raggiunto proprio in occasione della festività della Santa Croce 2023. “Preservare per il futuro, per l’umanità di domani, è punto centrale della mission della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che alla tradizione deve affiancare il concetto di ‘innovazione’. In questa ‘forbice’ tra passato e futuro – spiega il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio – si inseriscono molti interventi e iniziative, tra cui un impegno sul fronte della sostenibilità ambientale che arriva da lontano: dal sostegno a progetti di ricerca volti a monitorare lo stato di salute del nostro territorio, fino allo stanziamento di 3 milioni di euro su un bando dedicato allo Sviluppo sostenibile che consentirà l’avvio o la prosecuzione di circa cinquanta progetti green in tutta la provincia“.

“In questo percorso – afferma Bertocchini – alla Fondazione è parso logico e naturale promuovere il Pianeta Terra Festival che si svolgerà a Lucca dal 6 al 9 ottobre con la direzione scientifica di Stefano Mancuso e l’organizzazione della casa editrice Laterza. Oltre 50 appuntamenti tra scienza, economia, arte e letteratura per parlare di ambiente e futuro in svariate location del centro storico; con numerosi protagonisti di respiro internazionale, come l’economista Raj Patel e il premio Nobel per l’Economia Esther Duflo e molti altri ospiti: da Andrea Segrè a Carlin Petrini, da Mario Tozzi a Michele Serra, da Paolo Cognetti a Melania Mazzucco, da Vittorio Lingiardi a Roberto Battiston“.

Occasioni preziose per la nostra città e non solo. “Uno sguardo ‘obbligato’ al futuro dunque e una salvaguardia vigile sulle testimonianze del passato: binomio irrinunciabile oggi – evidenzia il presidente Bertocchini – per favorire un passaggio generazionale di sapere, cultura e risorse. Un’attenzione sociale e inclusiva in nome di un concetto sempre più necessario di bene comune“.