Menarini nel “Campo di Marte”

Lo stabilimento “Menarini” in via Sette Santi

Lo stabilimento “Menarini” in via Sette Santi

L'area di fronte a noi, dove si vede lo stadio, è chiamata Campo di Marte.

Il nome deriva dal fatto che, all'inizio del secolo scorso, quest'area veniva utilizzata per le manovre militari, da Marte, dio della guerra.

Torniamo allora indietro nel tempo e immaginiamoci il Campo di Marte nei primi anni del ‘900

Il centro di Firenze, il ponte vecchio, il duomo e gli uffizi distano in linea d'aria un paio di km, ma allora era aperta campagna - tutti campi, appunto - lo stadio disegnato dal Nervi non c'era. Fu costruito nel 1932 col nome “Stadio Berta”.

C'era invece l'aeroporto di Firenze, qualche hangar con biplani ed anche dirigibili. Nel 1911 fu organizzato un memorabile "circuito aereo".

Anche Buffalo Bill, nel 1906, scelse il Campo di Marte per il suo Wild West Show, portando cow boys, indiani, bufali e sparatorie a due passi dall'Arno.

La ferrovia, Milano Roma, corre a poche centinaia di metri, con la Stazione del Campo di Marte, rinnovata anch'essa nei primi anni del secolo.

La vicinanza del Campo di Marte al nodo ferroviario di Firenze Sud lo misero nel mirino dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, quello del 25 settembre del 43, con 215 morti, ma soprattutto quelli del 1944, a Marzo e a Maggio, che portarono morte e distruzione nella zona, colpendo anche la Chiesa dei Sette Santi.

Questa chiesa fu consacrata nel 1910, per l'anniversario dei 50 anni della spedizione dei Mille, quando anche il viale che porta al Campo di Marte cambiò nome da Viale Militare a Viale dei Mille, appunto.

La costruzione del campanile della chiesa non era stata ancora completata che scoppiò la prima guerra mondiale, la chiesa fu requisita dal Regio Esercitò che la adibì a deposito di materiali per le truppe che si addestravano nel Campo di Marte. Terminata la guerra, la chiesa tornò ad accogliere i fedeli, ma il campanile non fu mai terminato e così è anche oggi.

In questa periferia, lontana dal centro ma vicina alla ferrovia e alla stazione del Campo di Marte, un secolo fa, un intraprendente farmacista decise di costruire il suo stabilimento farmaceutica.

Ma questa è un'altra storia ...