«Eccovi le chiavi di casa» Soluzione per 10 famiglie

Consegnati gli alloggi ristrutturati dalla Menarini

«Eccovi le chiavi di casa» Soluzione per 10 famiglie

«Eccovi le chiavi di casa» Soluzione per 10 famiglie

Dieci alloggi per altrettante famiglie in difficoltà. Sono state consegnate ieri le chiavi degli ultimi appartamenti ristrutturati grazie al contributo della casa farmaceutica Menarini e assegnati in base alle graduatorie sociali del Comune.

La cerimonia è avvenuta in un condominio di via Luca Signorelli nel Quartiere 4, una delle zone più popolose della città, alla presenza del sindaco Dario Nardella, dell’assessore al welfare Sara Funaro e Lucia e Alberto Giovanni Aleotti, presidente e vicepresidente del gruppo farmaceutico. E’ questo il terzo anno consecutivo che la multinazionale conferma il suo sostegno economico in un settore di particolare delicatezza sociale, portando a quota 30 gli appartamenti ristrutturati in varie parti della città. «Siamo felici di poter consegnare questi ulteriori dieci alloggi e vedere la gioia delle famiglie che ritrovano un luogo sicuro per sé e i propri figli – hanno sottolineato Lucia e Alberto Giovanni Aleotti –. E’ questa un’ulteriore conferma dell’importanza che ha per noi Firenze, dove ha sede la nostra azienda dal 1915».

Il progetto, in collaborazione con Casa spa (gestore del patrimonio di edilizia residenziale pubblica dell’area fiorentina) ha previsto il ripristino di impianti elettrici, meccanici e termo-sanitari, la sostituzione di rivestimenti nelle cucine e nei bagni, e la revisione e sostituzione degli infissi. «E’ una gioia poter dare un tetto ad un famiglia che ha grandi difficoltà a trovare condizioni minime di serenità e tranquillità - ha ricordato il sindaco - Sappiamo bene che c’è ancora molto da fare. Ma anche grazie a questa collaborazione tra pubblico privato, si cominciano a dare le risposte che i cittadini si aspettano».

Sulla questione casa l’amministrazione comunale afferma di avere grandi ambizioni, ricordando un piano di 800 alloggi complessivi tra edilizia residenziale popolare e social housing, con una prospettiva di altri 4milioni di euro pronti per essere investiti nel settore.