Lucca, 31 ottobre 2015 - Il contatore sale vertiginosamente e tocca i quasi 68mila biglietti venduti per la terza giornata di Comics. Un dato significativo, che certo non rappresenta però il dato reale delle presenze, come abbiamo detto più volte dal momento che non tiene conto di abbonati, non paganti e accreditati. L'invasione è certa ed è sotto gli occhi di tutti. Ancora code in autostrada, parcheggi presi d'assalto (molti anche... inventati sul momento) e file interminabili ai padiglioni. Ancora presto per tracciare un quadro finale, ma se il trend si manterrà come pare in questo momento è possibile che il record dello scorso anno (240mila paganti) non sia superato, complice il non troppo convincente tetto degli 80mila giornalieri che potrebbe aver scoraggiato la fascia degli incerti.

Ma il motivo per festeggiare c'è comunque ed è forte, dal momento che la città è viva e allegra, baciata da un sole che ha consentito ai tanti cosplayer di scendere in strada vestiti dei costumi più curiosi (FOTOGALLERY 1, FOTOGALLERY 2, FOTOGALLERY 3, FOTOGALLERY 4, FOTOGALLERY 5). Vediamo gli appuntamenti che restano per questa giornata, sabato 31 ottobre.

Alle 17 nella chiesa dei Servi James O’Barr - autore de Il Corvo (Edizioni BD); sempre alle 17 al cinema Centrale Fairy Tail – i primi due episodi in anteprima, a seguire incontro con i responsabili editoriali di Rai4 e Star Comics. Alle 18 al cinema Astra Pan - Viaggio sull’isola che non c’è – proiezione in RealD 3D. Ore 19 Buon Compleanno Junior al Family palace si spengono le 10 candeline. (Ex Real Collegio). Ore 19 al palco baluardo San Donato Pietro Ubaldi, Marco Destro, i Manga Boys, Spectra, Enzo Draghi e Stefano Bersola, alcune tra le voci più amate delle sigle degli anni Novanta tutte insieme nello stesso concerto. In collaborazione con Radio Animati. Backing band i Puff Purple. Alle 21 al cinema Astra 01 distribution presenta The Hateful Eight. Le prime immagini del nuovo film di Quentin Tarantino. A seguire Legend 21.30 - Voci di Mezzo al Teatro del Giglio L’emozionante spettacolo che unisce musica, cinema e letteratura fantasy, i doppiatori di Harry Potter, Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli, Hunger Games, Il Trono di Spade.(ingresso gratuito con ritiro del tagliando gratis alla biglietteria del teatro). Ore 21.30 – Piazza San LCG2015 Halloween Night Party  Powered by Midnight Factory Ore 22.30 - Cinema Centrale Tales of Halloween – Anteprima nazionale  (Midnight Factory/ Koch Media, USA, 92’)  Proiezione vietata ai minori di anni 18

LA WALK OF FAME - Lucca torna a rendere eterne le mani dei grandi artisti, prendendone i calchi in mattonelle di cemento, in vista di realizzare poi una vera strade dedicata alle star. Così ogni anno alcuni artisti del fumetto, dell'illustrazione, del gioco e della letteratura verranno invitati a imprimere le proprie impronte su apposite lastre in cemento, che verranno poi posizionate su una strada della città di Lucca (ancora da scegliere in accordo con il Comune). Da un'idea di Chiara & Paolo Sebastiani (Sebastiani & Sebastiani S.a.s.), Lucca in quanto capitale del fumetto, del gioco e dell'intrattenimento intelligente, potrà presto fregiarsi di una vera e propria “Walk of Fame” dedicata al settore. Domani 1 novembre, alle ore 12,30 all'area palco sul baluardo San Donato, alcuni degli artisti scelti di quest'anno come Mamoru Oshii (scrittore e regista), Alfredo Castelli (sceneggiatore e scrittore), Milo Manara (autore di fumetti), James O'Barr (autore di fumetti), Tanino Liberatore (autore di fumetti e pittore) e Joe Dever (scrittore ed autore di giochi) lasceranno di fronte al pubblico le impronte delle proprie mani. L'anno scorso Lucca aveva scelto Ciruelo, Gipi, Masakazu Katsura, Leo Ortolani e Silver.

L'ASTA BENEFICA

Spazio alla solidarietà

L'area Area Performance, nel cuore del padiglione Carducci (Games) di Lucca Comics & Games in questi giorni si è trasformata in un vero e proprio laboratorio artistico con i più grandi disegnatori che fanno a gara a dipingere dal vivo, sotto gli occhi del pubblico. Anche domani 1 novembre si alterneranno Ivan Cavini, Elisabetta Giulivi (alle 11), Paolo Barbieri, Dany Orizio, Lucio Parrillo, Florinda Zanetti, Luca Strati (12.30), Karl Kopinski, Francesca Urbinati, Melissa Spandri (ore 13.30); Elisabetta Giulivi, Francesca Urbinati, Gipi, Yoko Matsurika, Melissa Spandri (ore 14). Tutte le opere realizzate saranno poi aggiudicate, sempre domenica 1 novembre nel corso di un'asta pubblica aperta a tutti, che inizierà alle ore 16. Il ricavato sarà devoluto al reparto di pediatria dell’Ospedale San Luca di Lucca e a Dynamo Camp per Dynamo Art Factor.