Ciclismo, immenso Van Aert nelle Strade Bianche. Ottimi Formolo e Bettiol

Male invece Alaphlippe, Van Der Poel e Sagan. Nibali caduto

Un momento della gara maschile (Lazzeroni)

Un momento della gara maschile (Lazzeroni)

Siena,1 agosto 2020 – Una corsa affascinante, una classica in tutti i sensi ma con un clima insolito per l’asfissiante caldo di questo primo giorno di agosto, ed un vincitore a 18 carati, il fiammingo e tre volte campione del mondo di ciclocross Wout Van Aert. Nella celebre “Conchiglia” di Piazza del Campo con 38 gradi il belga si è presentato da solo, dopo aver lasciato i cinque compagni di fuga tra i quali gli splendidi Bettiol e Formolo a 13 Km dal traguardo. Giornata no invece per altri attesi protagonisti come Alaphilippe, Van Der Poel, Sagan, mentre Nibali è rimasto vittima anche di una caduta. Un magnifico vincitore invece e due italiani stupendi Formolo e Bettiol. L’Italia c’è.

CRONACA: Alle 13,44 giù le mascherine e via ai professionisti. Dopo 10 Km la fuga di Pellaud ripreso da 5 inseguitori. Bagioli, Pacher,Filosi, Declercq e Van Kessel. Il sestetto va via di comune accordo al Km 30 oltre 2’20” il vantaggio sul gruppo. Poi Pellaud decide di tornare ad attaccare da solo ed inizia un bella fuga solitaria che lo vede al Km 60 di gara con un vantaggio di 3’35” sul gruppo. Il gruppo inizia a reagire (molto attiva l’Astana) e dopo il centesimo chilometro il fuggitivo viene definitivamente ripreso mentre si susseguono forature e cadute. Finisce a terra assieme a tanti altri corridori anche Nibali durante il settimo degli undici settori sterrati (in tutto 63 chilometri di strade bianche) ma il campione della Trek Segafredo rientra in gruppo. Tra gli attardati anche Alaphlippe e Val Der Poel (non in giornata), ma tutti quanti rientrano ed al Km 120 a 64 dal traguardo il gruppo è compatto. La tregua è breve in quanto allunga quasi subito l’australiano Clarke della EF Pro Cycling, raggiunto il quale parte Fuglsang ripreso dopo 8 Km dal toscano Bettiol, dal tricolore Formolo, da Van Aert, Schachmann, e dal campione olimpico Van Avermaet, per gli altri il distacco è netto. A 21 Km da Siena provano Schachmann e Van Aert subito ripresi, così come succede all’allungo provato dal magnifico Bettiol, mentre molla Van Avermaet. A 13 Km dal traguardo prova il belga Van Aert, triplice campione del mondo di ciclocross, con Bettiol che prova a replicare con Formolo e Schachmann. Il belga si scatena e vola verso il traguardo, è lui il magnifico vincitore delle Strade Bianche.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Wout Van Aert (Team Jumbo Visma) Km 184, in 4h58’56”; media Km 36,654; 2)Davide Formolo (UAE Team Emirates) a 28”; 3)Maxmilian Schachmann (Bora Hansgrohe) a 30”; 4)Alberto Bettiol (EF Pro Cycling) a 1’29”; 5)Jakob Fuglsang (Astana Pro Team) a 2’54”; 6)Zdenek Stybar (Deceuninck Quick Step) a 3’57”.