Il Siena in trasferta approfitta degli errori del Montevarchi e fa suo il derby: 2-1

Decidono Paloschi e Buglio, i padroni di casa accorciano le distanze nella ripresa con Giordani

Paloschi esulta dopo il gol (Foto Di Pietro)

Paloschi esulta dopo il gol (Foto Di Pietro)

Montevarchi (Arezzo), 22 gennaio 2023 - Il derby del ‘Brilli Peri’ lo vince il Siena che sfrutta un avvio shock dei padroni di casa e poi gestisce il loro generoso rientro nella ripresa. Pronti via e il Siena passa: cross di Favalli dalla sinistra, liscio di Chiti che spalanca la porta a Paloschi. Per 9 bianconero è un gioco da ragazzi trafiggere Mazzini per l’1-0 senese.

Reazione rossoblù immediata e subito pericolosa con il destro di Tozzuolo (al 7’ servito da Biagi): palla sulla traversa e che poi rimbalza sulla linea tra le proteste dei padroni di casa.

Gioca bene la squadra di Banchini ma viene punita alla seconda clamorosa disattenzione difensiva: cross di Castorani, uscita sbagliata di Mazzini e Buglio segna indisturbato il raddoppio. Gara aperta e vibrante. Biagi (23’) impegna Lanni in contropiede. Due minuti dopo colpo di testa di Paloschi dopo un bella combinazione Favalli-Frediani. Colpo di testa del centravanti debole e Mazzini blocca senza patemi. Nella seconda parte della gara non succede molto in termini di occasioni. Il Siena quando il campo si apre è sempre pericoloso mentre tra i padroni di casa il più volenteroso è Giordani.

Nel secondo tempo il Montevarchi cambia assetto passando al 4-3-3. Nei primi minuti però non accade sostanzialmente nulla mentre il terreno di gioco del ‘Brilli Peri’ si appesantisce per la pioggia che inizia a cadere. Al 17’ cross di Favalli per Belloni (dopo un ‘buco’ di Lischi) che rientra sul sinistro e fa la barba al palo. Il gol lo trovano i padroni di casa con Giordani che segna una rete pregevole a metà ripresa con una bellissima rovesciata su sponda del neo entrato Jallow. Siena in difficoltà e troppo schiacciato nella sua metà campo. Ci prova Lischi (28’), destro alto di poco. Pagliuca ridisegna i suoi passando ad un improvvisato 5-3-2 ma la Robur è alle corde. Favalli, che si accentra, fa gli straordinari sull’ennesima incursione di Kernezo. Il finale è teso e spezzato per i tanti falli. Il Montevarchi ci mette cuore ed orgoglio ma dalle parti di Lanni non si vede più.  

 

MONTEVARCHI-SIENA 1-2 

AQUILA MONTEVARCHI (3-4-1-2) Mazzini; Tozzuolo, Gennari, Chiti (1’st Rovaglia); Cerasani (23’st Jallow), Nador (1’st Silvestro), Amatucci, Lischi; Biagi (42st Marcucci); Kernezo, Giordani. Panchina: Giusti, Bertola, Boccadamo, Boncompagni, Fiumanò, Mané, Sorgente. Allenatore Banchini.

SIENA (4-3-2-1) Lanni; Raimo, Crescenzi, Riccardi, Favalli; Castorani, Leone (20’st Picchi), Buglio (30’st Ciurli); Belloni (30’st De Paoli), Frediani (20’st Meli); Paloschi (40’st Arras). Panchina: Manni, Disanto, Rizzitelli, Petrelli, Motoc, De Santis, Orlando. Allenatore Pagliuca.

Arbitro: Marotta di Sapri (Vettorel-Tempestilli).

Reti: 2’pt Paloschi, 15’pt Buglio, 24’st Giordani.

Recuperi: 1 e 4. Spettatori 926 (191 ospiti). Ammoniti: Cesarani, Silvestro, Buglio, Lanni, Arras.  

Guido De Leo