Prestazione in crescendo e Buca top La Mens Sana spazza via Altopascio

Migration

MENS SANA

78

ALTOPASCIO

53

MENS SANA: Buca 22, Pannini ne, Iozzi 8, Lazzeri 3, Menconi 12, Benincasa 13, Empilo 6, Tilli 1, Sabia 8, Prosperanti, Bovo ne, Bacci 5. All. Binella.

ALTOPASCIO: Creati F. 16, Biondi, Bini Enabulele 3, Creati M. 2, Tarzan 1, Salazar 11, Lorenzi 10, Arrabito 8, Nannipieri ne, Mencherini 8. All. Pistolesi.

Parziali: 17-16, 34-28, 59-37.

SIENA – La Mens Sana ritrova la vittoria battendo Altopascio per 78-53, grazie ad una prestazione in gran crescendo e un Buca in super serata. Primo quarto giocato in maniera contratta da entrambe le squadre, con numerosi errori in fase di esecuzione da una parte e dall’altra. Ben chiaro sin da subito il film della partita con la Mens Sana che cerca di sfruttare il suo maggior tonnellaggio a sotto canestro e Altopascio che risponde con difese tattiche e transizioni rapide. Un equilibrio che dura fino a metà secondo quarto, quando gli attacchi trovano maggiore fluidità, sfruttando soprattutto le proprie individualità: Salazar per Altopascio e Buca per la Mens Sana. È proprio il pivot italo-rumeno a creare, con due canestri consecutivi, il primo mini-break biancoverde (30-26 a 3’ dall’intervallo lungo). Ma, oltre a questo, propizia nell’azione successiva il terzo e il quarto fallo (un tecnico) di Salazar, fino a quel momento il migliore per i suoi. Un elemento che dà fiducia ai biancoverdi che a metà gara raggiungono il +6 sul 34-28. La svolta della partita arriva però nel terzo periodo: Altopascio sbatte sulla difesa mensanina e si innervosisce (numerosi i falli tecnici sanzionati agli ospiti). La Mens Sana trova fiducia grazie ai canestri di Sabia e Menconi che portano il vantaggio mensanino sul +10 (38-28 a metà quarto). Empilo con una tripla regala poi il +13 e la Mens Sana dilaga grazie alle realizzazioni di Menconi e Benincasa. C’è gioia anche per il primo punto del giovane Tilli, inserito da coach Binella nelle rotazioni degli esterni. Il terzo quarto si chiude sul 59-37, grazie a un tap-in finale di Buca. Iozzi ed Empilo realizzano due triple in rapida successione a inizio quarto quarto e la partita si chiude, nonostante una reazione d’orgoglio finale di Altopaschio (break di 11-0), ricacciata indietro da un paio di schiacciate del solito Buca.

Andrea Frullanti