GUIDO DE LEO
Sport

Pallavolo Serie A2. Emma Villas: il 19 ottobre debutto in casa dell’Abba Pineto

E’ stato svelato ieri il calendario della prossima serie A2 che vedrà la Emma Villas Codyeco Lupi Siena (nella foto...

E’ stato svelato ieri il calendario della prossima serie A2 che vedrà la Emma Villas Codyeco Lupi Siena (nella foto...

E’ stato svelato ieri il calendario della prossima serie A2 che vedrà la Emma Villas Codyeco Lupi Siena (nella foto...

E’ stato svelato ieri il calendario della prossima serie A2 che vedrà la Emma Villas Codyeco Lupi Siena (nella foto il presidente Bisogno) ai nastri di partenza con discrete ambizioni. Il team biancoblù esordirà in casa della Abba Pineto dell’ex centrale senese Trillini il prossimo 19 ottobre (ritorno l’11 gennaio a Siena).

La seconda giornata coincide con l’esordio casalingo: il 26 ottobre la squadra di coach Petrella se la vedrà con lo Sviluppo Sud Catania, nuova società nata dall’unione di intenti tra Acicastello e Palmi. Il ritorno in Sicilia sarà il 18 gennaio. Terza turno a Prata di Pordenone (2 novembre, ritorno il 25 gennaio) mentre il 9 novembre sarà la volta della sfida interna contro Cantù (1 febbraio in Brianza). Fano-Siena (16 novembre) è il programma della quinta di andata (ritorno 8 febbraio) mentre sette giorni dopo ci sarà la sfida interna contro la neopromossa Sorrento (15 febbraio in Campania).

Il 30 novembre difficile trasferta a Taranto contro l’ex coach Graziosi e la grande favorita del campionato. Il ritorno sarà il 1 marzo al PalaEstra. L’ottava giornata (3 dicembre e 4 marzo) sarà contro Macerata (andata nelle Marche), la nona contro la Consar Ravenna (7 dicembre e 8 marzo) con ritorno in Romagna. La decima giornata vedrà Nelli e compagni incrociare l’altra neo promossa, ovvero Lagronegro con andata in Basilicata (14 dicembre) e ritorno in Toscana (15 marzo).

Il 2025 si chiuderà contro Porto Viro (21 dicembre e 18 marzo) e Brescia (28 dicembre e 22 marzo). La prima del 2026 (tredicesima giornata) sarà il 4 gennaio contro Aversa con andata in provincia di Caserta e ritorno il 29 marzo. Questa giornata chiuderà la regular season, poi inizieranno i playoff.

Ufficiali anche le date della Coppa Italia di A2 che torna all’antica formula dopo due stagioni in cui si era giocata a fine stagione: i quarti sono in programma il 21 gennaio, le semifinali il 4 febbraio e la finale, in gara secca e probabilmente in campo neutro il 22 febbraio. La Supercoppa targata Del Monte si giocherà invece tra il 5 e il 6 aprile. La società intanto ha ufficializzato che il team manager sarà Alessandro Pagliai. Si va quindi componendo lo staff tecnico di Petrella dopo che mercoledì era stato annunciato Matteo Morando come analista scoutman e vice allenatore.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su