REDAZIONE SIENA

Mens Sana, un mese senza giocare. Nessuna certezza per domenica 16 gennaio

E’ un inizio dell’anno con il freno a mano tirato per una Mens Sana Basketball Academy costretta ai box da ormai quasi un mese. Il ko, amarissimo, contro il Costone nella stracittadina è infatti datato 12 dicembre ed è l’ultima volta che Tognazzi e compagni sono scesi sul parquet in gare ufficiali.

Poi è successo di tutto, dal rinvio della gara di Montale della domenica successiva, al secondo tentativo, fallito, di giocare la sfida contro la Folgore Fucecchio del giovedì pre natalizio fino ovviamente agli slittamenti delle due prime gare del 2022, quella contro Vela Basket Viareggio (da 5 al 26 gennaio) e quella che sarebbe dovuta andare in scena domani in trasferta contro Us Livorno e che sarà recuperata probabilmente in primavera. Nel frattempo al PalaEstra, seppur con grande attenzione e senza coinvolgere il settore giovanile, la formazione di coach Pierfrancesco Binella si allena in attesa di tornare a giocare.

Al momento la palla a due di Carrara, contro il Cmc, di domenica 16 alle 18, è confermata ma non è per niente certo se la stagione riprenderà tra nove giorni o se possa subire un ulteriore rinvio a causa dell’aumento esponenziale dei contagi.

Nel frattempo la società attende l’esito del tampone di un tesserato che era positivo e di riportare a pieno regime di allenamento lui e gli altri due che dovranno seguire il protocollo del ‘return to play’, un procedimento per i non professionisti che ha tempi più lunghi di una ‘normale’ negativizzazione. La certezza del momento, l’unica, è che quando ci sarà il via libera per tornare a giocare gare ufficiali tra le due giornate (o forse anche di più) slittate e i due recuperi con Fucecchio e Montale, la Mens Sana sarà chiamata agli straordinari per un periodo piuttosto lungo.

g.d.l.