Casciano di Murlo ritrova, dopo due anni di forzato stop, il suo tradizionale appuntamento di metà luglio con la Festa della Trebbiatura, nel cui programma spicca la corsa podistica ’Memorial Enzo Magnani’ organizzata dalla società La Sorba in collaborazione con il Centro provinciale sportivo Libertas di Siena. Dal 15 al 17 luglio, quindi, sarà possibile trascorrere tre piacevoli serate all’insegna della gastronomia locale e di numerose altre occasioni per stare insieme.
Dal punto di vista sportivo, il momento più significativo è fissato per il tardo pomeriggio di venerdì prossimo, quando diverse decine di concorrenti daranno vita ad una corsa podistica amatoriale di circa nove chilometri, dentro e intorno al paese, aperta a tutti, dai 16 anni in poi, purché in regola con le vigenti normative sportive e sanitarie. E’ altresì prevista la possibilità di effettuare una "passeggiata" di quattro chilometri a cui tutti sono in grado di partecipare. Il ritrovo è fissato alle 19 presso il Centro sportivo polivalente di Casciano, con partenza della passeggiata alle 19,15 e della corsa podistica amatoriale alle 20. Durante la cena che farà seguito al Memorial, saranno effettuate le premiazioni.
"Si conclude così – sottolinea il presidente della Libertas Siena Mario Mensini – una stagione che ci ha regalato un po’ di ottimismo e risultati più che soddisfacenti: l’ultimo è la straordinaria medaglia d’oro ottenuta da Irene Siragusa dell’Atletica Valdelsa nel fondo ai Giochi del Mediterraneo".
E infine: "Di grande rilievo anche il secondo posto ottenuto dalla Sorba di calcio a 5 nella finalissima di Coppa Toscana disputata a Fucecchio contro il Livorno – conclude il presidente –. Questa la formazione dei ragazzi allenati da Becucci e diretti da Mazzeschi e Golini: Ricci, Anselmi, Casalini, Fontani, De Andreis, Fiala, Trochei, Mabrouk, Foglietta, Pellegrino".
Giuseppe Stefanachi