REDAZIONE SIENA

La Mens Sana va a Livorno Binella: "Vietato sbagliare"

Il coach biancoverde suona la carica: "L’aspetto mentale e nervoso specie in trasferta, è importante a questo livello. Serve attenzione"

Torna a Livorno la Mens Sana, che a distanza di pochi giorni sarà di scena nuovamente nella città labronica, stavolta ospite del Brusa Us Livorno alle 21,15 al PalaCosmelli. L’avversario non è certo di prima fascia (8 punti in 20 gare) ma la sfida può comunque essere insidiosa per vari motivi. Dopo la gara di sabato coach Pierfrancesco Binella (nella foto) si aspetta un’altra prestazione importante da parte dei suoi magari evitando gli errori che hanno rischiato di rovinare tutto nel secondo tempo e che lo hanno fatto infuriare alla fine.

"Sabato avremo dovuto essere più attenti – ha detto alla vigilia il tecnico biancoverde – sul +15 ad inizio terzo quarto avremmo dovuto evitare di commettere certi errori e di cadere nelle provocazioni. Avevo avvisato i ragazzi all’intervallo ma non è bastato. Ci servirà da lezione perché l’aspetto mentale e nervoso, specie in trasferta, è importante a questo livello".

Poi sull’avversario di questa sera. "L’Us Livorno alla fine, nonostante la classifica, ha spesso perso con margine ristretto – ha specificato –. Ha cambiato assetto con il tempo e ha dimostrato di sapersela giocare contro ogni avversario per cui servirà attenzione e il giusto atteggiamento".

Nell’ultimo turno ha esordito in biancoverde l’estone Allemann. "Si sta inserendo bene, parla inglese, i giochi d’attacco che facciamo sono più facilmente assimilabili rispetto a quelli che faceva nel suo paese visto che militava in A1. Lavora molto anche a livello individuale, l’esordio di sabato non è stato facile ma ci ha dato una mano".

Il tour de force per la Mens Sana continua. "Sarà la seconda trasferta livornese di fila, in un giorno infrasettimanale per altro, ma sono cose che capitano. Domenica avremo un’altra gara difficile, in casa contro Valdera, ma le variabili ci sono per tutti. Valdera è squadra con valori tecnici importanti e che ha aggiunto un elemento di livello nelle ultime settimane. Ma ci penseremo da domani". Stasera sarà ancora assente Del Cucina, che nelle prossime ore si sottoporrà a tampone. Anche in caso di negatività difficile pensare di rivederlo nel roster già domenica.

Guido De Leo