
Una maratona di 4 ore e 35 minuti culmina con la vittoria dell'Estra Siena Bsc contro Livorno 1948, decisa al nono inning.
Una partita epica, al limite dell’incredibile, quella di domenica allo stadio comunale Alfredo Sisi di Livorno. Al termine di una maratona di 4 ore e 35 minuti, l’Estra Siena Bsc ha conquistato una vittoria mozzafiato per 19-18 contro il Livorno 1948, decisa solo al nono inning. Il match si è trasformato fin da subito in una vera e propria battaglia offensiva (alla fine saranno 16 le valide dei bianconeri e 14 quelle dei labronici). Entrambe le squadre hanno messo in mostra un attacco aggressivo, con punti in ogni ripresa. Siena ci ha messo determinazione e carattere, rimanendo, una volta finita sotto, sempre in scia ai padroni di casa.
La squadra di Giusti, in vantaggio 3-0 fino alla prima parte del terzo inning, si è fatta recuperare e superare (8-3 grazie a 6 punti segnati al terzo e 2 al quarto), ma non ha mollato mai, ha risposto colpo su colpo, fino a riportarsi a contatto nel settimo inning: nove punti segnati al 5’, due al 6’. Al 7’ i senesi hanno sostituito il partente Alejandro Fernandez Matos con Cacciatore, che ha limitato i danni. All’8’, dopo un buon inizio, il secondo rilievo, Sanchez, ha subìto il ritorno dei labronici, che hanno segnato sei punti.
L’ultimo inning è stato un concentrato di adrenalina pura. Con la partita in bilico, Siena è riuscita a ribaltare il punteggio grazie a una serie di valide decisive (il doppio di Alejandro Fernandez Matos al centro, quello di Pichardo a sinistra e quello di Castillejos lungo la linea del foul di destra) e a un grande lavoro di squadra. La difesa bianconera, con un vantaggio a metà ripresa di tre punti, ha poi resistito all’ultimo disperato tentativo dei padroni di casa, centrando un successo tanto sofferto quanto meritato.
Per l’Estra Siena Bsc non è stata quindi solo una vittoria, ma un segnale di orgoglio e di crescita. Sul monte, da segnalare, i 5 strike out del partente Fernandez Matos (9 le valide subite, 5 le basi ball concesse, 8 punti subiti e 4 punti guadagnati sul lanciatore in 6 riprese lanciate) e i 3 di Castillejos in 2 riprese lanciate. In attacco, invece, si soni finalmente viste una discreta aggressività sulle basi e belle battute da extra base, come quelle di Castillejos (tre doppi), Alejandro Fernandez Matos (un doppio al 9’) e Pichardo (un doppio, decisivo, al 9’). Ottimo anche l’impatto del nuovo arrivato Ismael Otanez Berroa, inserito nel cuore del lineup e subito protagonista. Prossimo impegno con la capolista Perugia.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su