
Primo per campionati disputati in maglia Virtus, primo per presenze totali nei 75 anni di storia rossoblù, quasi 5mila punti...
Primo per campionati disputati in maglia Virtus, primo per presenze totali nei 75 anni di storia rossoblù, quasi 5mila punti segnati: è Gianmarco Olleia (foto). Il capitano di mille battaglie, l’uomo che incarna lo spirito Virtus, ha deciso di fermarsi. Una decisione presa con serenità e responsabilità dal ragazzo di Terracina, ma senese di adozione. Oltre che un uomo dagli immensi valori, Gianmarco è stato un grandissimo giocatore. Sono 16 gli anni trascorsi da Olleia in piazzetta Don Perucatti, con 4 promozioni compresa la doppia dalla C Silver alla serie B nel 2016 e record di presenze di tutti i tempi, oltre a due secondi posti alle finali nazionali giovanili (under 17 nel 2010 e under 19 nel 2011). Una vita a battagliare, soffrire, vincere e gioire per i colori rossoblù. In questi 16 anni Olleia è cresciuto nella società. Da ragazzo è diventato uomo, si è laureato, si è sposato. Ha percorso le tappe più importanti della sua vita con la Virtus. Qui si è formato, come giocatore e come uomo, divenendo un vero e proprio faro per la comunità. Generazioni di rossoblù si sono alternate riconoscendo in lui un punto di riferimento. Gianmarco è e sarà sempre la Virtus. "Gianmarco è uno di quei ragazzi cresciuti qui alla Virtus, che per me rappresentano una seconda famiglia, lo considero come un figlio – dichiara il presidente Fabio Bruttini –. È arrivato a Siena da ragazzo e si è costruito una vita, diventando un grande uomo ancora prima di un gran giocatore. Il rapporto tra la Virtus e Gianmarco va oltre il parquet, è fatto di valori umani importanti, di stima e affetto reciproci, un legame speciale che ci lega e ci legherà per sempre. Incarna al meglio tutti i valori che la nostra società rappresenta e vuole trasmettere sia dentro che fuori dal campo. Gianmarco è e sarà sempre un simbolo per tutti i rossoblu di adesso e per quelli che verranno".
La società celebrerà l’addio al basket di Olleia con degli eventi speciali, a partire proprio dalla festa di fine anno dell’8 giugno che si terrà in Piazzetta don Perucatti di fronte al palazzetto. Perché Gianmarco è la Virtus e la sua incredibile carriera merita di essere celebrata al meglio.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su