Pianese ko in trasferta: passa la Pro Patria, finisce 2-0

Impegno esterno da dimenticare per il team di Masi

Un momento della sfida

Un momento della sfida

Busto Arsizio, 25 settembre 2019 - La Pianese non riesce a vendicare il Siena e cede contro una Pro Patria che vince con pieno merito nel primo turno infrasettimanale infliggendo a Gagliardi e compagni il secondo ko di fila dopo quello di domenica contro l’Alessandria a Grosseto. Pronti via (40’’) e i bianconeri sono subito sotto: Le Noci pesca Parker che tutto solo in area batte sena difficoltà Vitali al primo pallone toccato.

Lo svantaggio è uno shock per la Pianese che fatica a riordinare le idee e rischia di capitolare al 7’ quando il mancino di Ghioldi è out di un soffio. La risposta amiatina è nella punizione dal limite di Bianchi (20’) alta sopra la traversa. Poco prima della mezzora è Le Noci che sfiora il palo con un buon diagonale che si perde sul fondo di pochi centimetri.

Al 33’ è provvidenziale Vitali su Ghioldi: ottima la parata del portiere ex Civita Castellana che tiene vivi i suoi. La prima vera occasione per gli ospiti è nella testa di Udoh (39’) che solissimo (pescato da Seminara) mette alto da due passi, appena dentro l’area piccola. Un errore, quello del ragazzo scuola Juve, che peserà molto sull’andamento del match. Al rientro in campo Masi opta subito per Catanese dietro le punte (per Regoli) e Ambrogio (per Vavassori) con Cason che si piazza al fianco di Gagliardi nel mezzo.

A causa di lieve infortunio del direttore di gara la ripresa entra nel vivo dopo diversi minuti. Il tema è però simile a quello del primo tempo, con la Pianese che fatica a creare gioco e la Pro Patria che quando si distende sa essere pericolosissima. Logica conseguenza il raddoppio col capitano Colombo (15’) servito da un super Le Noci, eccellente nel controllo e nell’assist. Il 2-0 smorza le residue energie della Pianese che non riesce ad impensierire Tornaghi. Simeoni (22’) ci prova da fuori ma la palla è alta. La gara scorre con pochissimi sussulti.

Entrano anche Rinaldini, Dierna e Montaperto, con quest’ultimo che su punizione (43’) impegna il portiere di casa nella prima vera parata della sua gara dopo che anche Rinaldini si era reso pericoloso. Nei cinque minuti di recupero accade ancora meno. La Pianese esce sconfitta da Busto Arsizio. Adesso testa al Gozzano, che arriverà domenica alle 15 a Grosseto.

Il tabellino

Pro Patria-Pianese 2-0

PRO PATRIA (3-5-2) Tornaghi; Battistini, Lombardoni, Boffelli; Spizzichino, Colombo, Bertoni, Ghioldi (17’st Galli), Masetti; Le Noci (36’st Kolaj), Parker (20’st Defendi). A disposizione: Angelina, Marcone, Molnar, Brignoli, Cottarelli, Molinari, Ferri. Allenatore Javorcic PIANESE (4-3-1-2) Vitali; Cason, Vavassori (1’st Ambrogio), Gagliardi, Seminara (36’st Dierna); Regoli (1’st Catanese), Simeoni, G.Benedetti; Bianchi (35’st Rinaldini); L. Benedetti, Udoh (35’st Montaperto). A disposizione: Fontana, Sarini, Zagaria, Carannante, Fortuni, Tampwo.  Allenatore Masi Arbitro Saia di Palermo (Bocca-Fine). Rete: 1’pt Parker, 15’st Colombo.   Note: recuperi: 1 e 5. Ammoniti: Masetti, Battistini.