Pianese-Pro Patria 1-1, la vittoria resta un miraggio

Bustocchi avanti al primo affondo, pareggia Dierna

Il tecnico della Pianese Marco Masi

Il tecnico della Pianese Marco Masi

Grosseto, 9 febbraio 2020 - Una discreta Pianese deve rimandare ancora una volta l’appuntamento con la vittoria, che manca ormai dai tre mesi. Contro la Pro Patria allo Zecchini di Grosseto finisce 1-1 nonostante una gara giocata praticamente tutta l’attacco dai bianconeri, puniti nell’unica occasione concessa agli incerottati lombardi. L’avvio è bianconeri, privi del regista Simeoni (out febbre) è subito in salita. I bustocchi, pur senza sette elementi, passano al primo affondo con Le Noci, magistrale con una punizione dal limite (4’).

Rischia di capitolare 10 minuti dopo la Pianese quando su angolo, ancora di Le Noci, Cason anticipa tutti ma di testa coglia la traversa a Vitali battuto. L’occasionissima per il pari è al 18’: azione di Rinaldini che mette nel mezzo per Benedetti. Il colpo di testa della mezzala bianconera è respinto sulla linea da Mangano. Bianconeri (24’) ancora vicini al pari stavolta con Udoh che va al tiro dopo una bella azione personale. Bravo Mangano a deviare in corner con una mano aperta. Al 34’ proteste veementi della Pianese per un probabile tocco di mano di Cottarelli dopo un cross di Benedetti in area. Per il direttore di gara non è rigore. Ci prova Figoli da fuori (37’) palla alta di poco così come Rinaldini nel finale sul punizione.

Nel secondo tempo Masi inserisce Pedrelli e Latte Lath con Rinaldini che scala sulla trequarti. Udoh ci prova di testa al 12’, palla alta. La girata di Latte Lath è invece respinta dalla difesa (14’). La Pro Patria davanti non fa nulla ma resiste senza particolari patemi. Rinaldini dribbla e calcia senza fortuna prima di lasciare spazio a Manicone per un tridente pesante. Il meritato pareggio arriva al 31’ con Dierna sugli sviluppi di una mischia da angolo: 1-1.

Catanese va vicino al gol pochi istanti dopo mentre nel finale viene annullato un gol a Udoh (spettacola rovesciata) per fuorigioco. Il generoso forcing amiatino non sfonda. Finisce in parità.

Il tabellino:

PIANESE (4-3-1-2) Vitali: El Kaouakibi, Cason (1’st Pedrelli), Dierna, Gagliardi; Figoli, Regoli, G. Benedetti (1’st Latte Lath); Catanese; Udoh, Rinaldini (24’st Manicone). Panchina: Fontana, Sarini, Polvani, Seminara, Vavassori, Carannante, L. Benedetti, Montaperto. Allenatore Masi.

PRO PATRIA (3-5-2) Mangano; Molnar, Lombardoni, Boffelli; Cottarelli (24’st Molinari), Ghioldi (24’st Brignoli), Bertoni, Galli, Masetti (40’st Spizzichino); Le Noci (32’st Kolaj, 40’st Defendi), Mastroianni. Panchina: Angelina, Compagnoni, Battistini. Allenatore Javorcic.

Arbitro: Cavaliere di Paola (Ferraioli-Croce).

Reti: 4’pt Le Noci, 31’st Dierna.

Note: ammoniti: Boffelli, Figoli, Molnar, Udoh, Dierna. Recuperi: 2 e 4.