Pianese-Olbia 2-2, grande rimonta degli amiatini / FOTO

Dallo 0-2 al 2-2 in pieno recupero

Catanese esulta dopo il pareggio (foto Aprili)

Catanese esulta dopo il pareggio (foto Aprili)

Grosseto, 27 ottobre 2019 - Quando tutto sembra perduto la Pianese trova la forza di pareggiare lo scontro diretto casalingo contro l’Olbia e strappare un punto importantissimo per la classifica ma anche per il morale. I bianconeri di Masi hanno infatti impattato nel recupero dallo 0-2 che vigeva al 90’ grazie a Regoli e Catanese, dimostrando di crederci sempre anche quando tutto sembra perduto.

La partita era iniziata bene per gli amiatini, subito insidiosi al 6’ con una conclusione dal limite del regista Simeoni. Al 14′ l’occasione più nitida per i padroni di casa con un tiro dai venti metri di Bianchi che si infrange sul montante, poi al 22′ nuovo tentativo di Seminara con un tiro-cross bloccato dal portiere sardo. Alla 30’ sardi pericolosi con l’incrocio dei pali colpito dal giovane Parigi con un tiro di prima intenzione. Fontana tira un sospiro di sollievo. Nel secondo tempo la partenza dei bianchi di Filippi è con le marce alte: al 2’ il colpo di testa di Ogunseye su angolo vale il vantaggio. La risposta di Udoh al 5’ è bloccata da Crosta. Passano i minuti e la Pianese fatica a costruire occasioni degne di nota. I bianconeri restano pure in 10 nel finale, per un rosso al capitano Gagliardi.

Dal calcio di punizione dal limite La Rosa segna il raddoppio sardo. Gara chiusa? No perché nei sei minuti di recupero, amiatini compiono l’impresa: prima accorcia Regoli sugli sviluppi di un corner di Montapert poi due giri d’orologio ′ arriva l’insperato pareggio con l’incornata sottoporta di Catanese. Un 2-2 che vale oro.

PIANESE (4-3-1-2) Fontana; Ambrogio, Seminara (32′pt Carannante, 40′st Montaperto), Dierna, Simeoni, Catanese, Udoh, Benedetti Giacomo, Momentè (57′ Rinaldini), Gagliardi, Bianchi (57′ Regoli). A disposizione: Sarini, Cason, Benedetti Lorenzo, Vavassori, Figoli, Benedetti Luca. Allenatore Masi

OLBIA (4-3-1-2) Crosta, Mastino, La Rosa, Gozzi, Pitzalis; Lella, Muroni, Manca (45’st Miceli); Biancu; Ogunseye, Parigi (20′st Doratiotto). A disposizione: Barone, Van Der Want, Dalla Bernardina, Demarcus, Verde, Zugaro, Miceli. Allenatore Filippi

Arbitro: Pirotta di Barcellona Pozzo di Gotto (Galimberti- Conti)

Marcatori: 2′st Ogunseye, 35′st La Rosa, 46′st Regoli, 48’st Catanese.

Note: ammoniti: Mastino, Carannante, Montaperto. Espulsi: Gagliardi 34’st e Sarini dalla panchina al 49’st.