Pianese: pari in casa con il Gozzano, Udoh strappa un punto, ma che paura

I bianconeri riescono a rimediare nel vinale dopo il vantaggio degli avversari, concorrenti diretti in classifica

Un momento della partita (Foto Aprili)

Un momento della partita (Foto Aprili)

Grosseto, 29 settembre 2019 - Un punto per muovere la classifica dopo due sconfitte, entrambe in trasferta. Un punto per ricominciare a immagazzinare risultati e proseguire nella strada per la salvezza. La Pianese fa 1-1 in casa contro il Gozzano, una delle dirette concorrenti per non retrocedere.

Alla fine sembra il risultato più giusto, dopo una partita di due squadre che, per la posta in palio piuttosto alta, hanno preferito non scoprirsi troppo. Eppure, la Pianese, orfana per infortunio di Momentè, Luca Benedetti, Zagaria, Scarlino e Figoli, nel primo tempo ci ha provato a sbloccare il risultato. Masi ha tenuto altissima la squadra, predicando pressing a tutto campo.

Un atteggiamento che ha permesso ai bianconeri di tenere in mano il gioco. Un atteggiamento certamente molto dispendioso dal punto di vista psicofisico. Nonostante il buon atteggiamento, la Pianese non è riuscita a creare occasioni clamorose.

Il Gozzano, con in panchina, grande ex della Pianese, il mister Sassarini, prova un paio di scorribande in area e si affida all'estro del suo giovanissimo Spina, 19 anni, prospetto interessante per la serie C in arrivo dalla Primavera della Spal. Il centrocampo cerca spesso questo trequartista dal baricentro molto basso che ha provato a inserirsi tra le linee. 

Nel secondo tempo ci sono gli spazi per tentare qualcosa di più. Il Gozzano lo capisce e va subito in gol al primo minuto del secondo tempo con Fedato. La Pianese prova a reagire, ma la via del gol è complicata. Mancano dieci minuti e si profila la terza sconfitta consecutiva, stavolta in casa, per i bianconeri.

Che raschiano dal barile le ultime energie. Bel cross dalla sinistra a spiovere in area: Udoh si inserisce e di testa batte la difesa piemontese. Sopsiro di sollievo allo Zecchini per i tifosi della Pianese. La terza sconfitta consecutiva non sarebbe stata di buon auspicio in questo autunno ricco di partite importanti. Il team controlla il finale di gara e si porta a casa un punto. Almeno, la classifica è mossa. 

Il tabellino

PIANESE-GOZZANO 1-1

PIANESE (4-3-2-1): Vitali 6; Cason 6, Dierna 6, Gagliardi 6.5, Seminara 5 (29' st Ambrogio 6.5); Regoli 5.5 (13' st Rinaldini 5.5), Simeoni 5.5, G.Benedetti 6; Catanese 6, Montaperto 5.5 (13' st Udoh 7); Lo. Benedetti 5 (29' st Bianchi 6). In panchina: Fontana, Sarini, Vavassori, Carannante, Fortuni, Tampwo. Allenatore: Masi 6.

GOZZANO (3-5-2): Crespi 6; Emiliano 6, Ugge 6, Barnofsky 6; Tumminelli 5.5 (1' st Fedato 6), Guitto 6, Gemelli 5.5 (1' st Tomaselli 6.5), Rolle 6, Tordini 5.5 (1' st Di Giovanni 6); Pozzebon 6 (32' st Bukva sv), Spina 5.5 (16' st Palazzolo 6). In panchina: Tintori, Salvestroni, Bruzzaniti, Rabuffi, Rizzo, Fasolo, Secondo. Allenatore: Sassarini 6.

Arbitro: Cavaliere di Paola 6. RETI: 12' st Tomaselli, 39' st Udoh.

Note: giornata afosa, terreno buono. Spettatori 177 per un incasso di 915 Euro. Ammoniti: Ugge, Rinaldini, Ambrogio e Simeoni. Angoli: 5-3 per la Pianese. Recupero: 2', 5'.

CLASSIFICA: Alessandria 17 punti; Monza 15; Novara, Renate 14; Carrarese, Pontedera 12; Siena 10; Albinoleffe, Como, Pro Patria 9; Arezzo, Pianese, Pro Vercelli 8; Gozzano, Olbia, Pistoiese 7; Lecco, Juve U23 6; Pergolettese 4; Giana Erminio 2.