Siena, colpaccio in trasferta: battuto il Monza, il finale è 0-2

Tre punti davvero importanti al Brianteo

La gioia del Siena a Monza

La gioia del Siena a Monza

Monza, 25 settembre 2019 - Il Siena batte un colpo e lo fa nella maniera più inaspettata, ovvero in casa della capolista con una prestazione senza fronzoli e di grande carattere. Il successo del Brianteo è figlio di un avvio però di sofferenza visto che al 6’ il Monza aveva già battuto tre corner. Il Siena si difende con ordine quando può e cerca qualche sortita nella metà campo biancorossa con Cesarini.

Cresce di intensità la squadra di Dal Canto mentre dall’altra parte il grande ex Gliozzi insieme a Finotto cerca l’intesa con Chiricò costringendo la difesa a cinque di Dal Canto agli straordinari. Al 24’ a passare è però la Robur. Azione sulla sinistra di Panizzi, Lamanna esce male su Polidori.

La sfera arriva ad Oukhadda che rientra sul sinistro e trova le deviazioni prima di Fossati poi di Bellusci: 1-0 Siena decisamente a sorpresa. La reazione della squadra di Brocchi è nel destro di Gliozzi (41’) a lato. Nella ripresa il Monza continua dove aveva finito, alzando il pressing cercando gli spunti di Chiricò e D’Errico.

Al 4’ una bella azione di Cesarini manda al tiro Da Silva, sinistro alle stelle. Al 19’ Mosti calcia dal limite una punizione potenzialmente pericolosissima: Da Silva respinge dalla barriera. Una chiusura di Baroni (26’) vale l’ottavo angolo per i padroni di casa che però col passare dei minuti sembrano perdere brillantezza e lucidità. Ne approfittano i sornioni bianconeri che in contropiede passano al 35’. Guidone è bravo ad avviare la transizione offensiva, Migliorelli calcia verso Lamanna che non trattiene e Cesarini anticipa tutti segnando il 2-0 e gelato il Brianteo.

Non è serata per il Monza che centra la traversa (43’) con Armellino su cross di Iocolano a Confente battuto. È l’ultima emozione. Il Siena fa festa al Brianteo e vince la terza gara esterna su tre. Ma adesso dovrà provare, già sabato contro la Pistoiese, a sfatare il tabù Franchi. 

Il tabellino

Monza-Siena 0-2

MONZA (4-3-1-2): Lamanna; Lepore, Bellusci, Scaglia, Franco (32’st Anastasio); Armellino, Fossati (4’st Galli), D’Errico (32’st Iocolano); Chiricò (15’st Mosti); Finotto, Gliozzi (15’st Brighenti). A disposizione: Sommariva, Marconi, Mosti, Palazzi, Negro, Marchi, Di Munno, Sampirisi.Allenatore Brocchi. ROBUR SIENA (3-5-2): Confente; Buschiazzo, Baroni, D’Ambrosio; Oukhadda, Arrigoni (15’st Serrotti), Gerli, Da Silva, Panizzi (15’st Migliorelli); Polidori (31’st Guidone), Cesarini (42’st Guberti). A disposizione: Ferrari, Bentivoglio, Ortolini, Varga, Romagnoli, D’Auria, Vassallo, Setola. Allenatore Dal Canto. Arbitro: Zufferli di Udine (Laudato-Bruni). Marcatori: 24’pt Oukhadda, 35’st Cesarini.   Note: ammoniti Panizzi, Da Silva, Scaglia, Confente, Buschiazzo. Recuperi: 0 e 5.