Appello del ’Battaglione Boscagli’ "Lavorare al futuro dell’Ac Siena"

"Quando siamo ormai prossimi al terzo fallimento in nove anni, nove anni in cui è successo di tutto e si sono alternati all’interno e nell’orbita della fu Ac Siena personaggi impresentabili, forse è arrivato il momento di smettere di guardare al passato e mettersi al lavoro sul presente".

Inizia così il comunicato con cui il gruppo bianconero ‘Battaglione Boscagli’ ha preso posizione sulla situazione della Robur. "Non potendo cambiare le stagioni precedenti – si legge – possiamo forse cambiare il futuro; un futuro che potrebbe vederci ancora sportivamente protagonisti, se solo la città e le sue istituzioni lo volessero ancora. Fondamentale sarà l’approccio alla caduta. Crediamo fermamente che avere una quota nella prossima Ac Siena potrebbe essere una strada percorribile. Esempi come quello de L’Aquila o del ben più vicino Atletico Leboswki insegnano come i tifosi possano essere un’arma in più. Aumentare il senso di comunità, condividere le responsabilità e fondersi con un programma e una visione societaria sono gli obiettivi".

"Con la futura amministrazione – si legge ancora –, potremmo cercare, in un triangolo formato da società-comune-tifosi, un terreno su cui far sorgere un centro sportivo, che magari diventi anche polifunzionale, adatto alle esigenze di altri sport... Un qualcosa di nuovo per Siena, magari allargabile, sperando che il calcio torni a essere importante... Una città che non si merita questa continua caduta degli Dei. Azionariato popolare a supporto e difesa di una tradizione sportiva, una casa per il Siena che in 119 anni non ha mai avuto e un progetto serio per le giovanili. Questo è quello che chiediamo e quello che, come tifosi, siamo disposti a sostenere. La conquista di categorie ben diverse verrà come diretta conseguenza di una visione comune… ".

A.G.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su