Siena, Alice Volpi ottiene premio Il Mangia

La campionessa di scherma candidata dalla contrada della Chiocciola ha vinto il riconoscimento più ambito dai senesi

Alice Volpi

Alice Volpi

Siena, 9 agosto 2022 - La campionessa di scherma Alice Volpi assegnataria de  "Il Mangia", massimo riconoscimento della città di Siena. L'atleta è stata candidata  dalla contrada della Chiocciola, cui appartiene la ragazza, per aver contribuito ad accrescere la fama di Siena nel mondo. 

Nata da padre senese e madre brasiliana, ha mosso i primi passi ed è cresciuta presso la sezione scherma del Centro universitario sportivo di  Siena e fa ora parte del gruppo sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro.

Il premio le sarà consegnato  alla cerimonia di premiazione, nel Teatro dei Rinnovati, per Santissima Maria Assunta in cielo, il 15 agosto, alle 11,30. Prima della cerimonia si terrà la Santa messa in cattedrale.

La carriera sportiva

Fin dal suo esordio è sempre stata ai vertici in tutte le categorie giovanili. Nel 2006 è stata campionessa italiana «Allieve»; nel 2009, già campionessa italiana, conquista la medaglia d'argento individuale e a squadre ai Campionati del mondo under 20 (Belfast). Nel 2010, dopo aver nuovamente conquistato il titolo di campionessa italiana under 23, si classifica terza ai Campionati del mondo under 20 di Baku. Nel 2011, ad Amman, è oro a squadre. Nel 2012, ai Mondiali under 20 di Mosca, conquista l'oro sia nell'individuale che con la squadra. Conquista poi l'argento individuale in Coppa del mondo a Shanghai, argento a Budapest (2013-2014), bronzo ancora al Grand Prix di Shanghai (2014-2015). Vince l'oro individuale ai Giochi europei di Baku nel 2015 mentre alle Universiadi a Kazan vince il bronzo individuale e l'argento a squadre. Nella stagione 2016-2017 ha conquistato due bronzi individuali in Coppa del mondo e cinque vittorie con la squadra. Nella stagione 2017-2018 è campionessa Italiana di fioretto tanto nell'individuale quanto a squadre, inoltre ottiene tre secondi posti individuali in Coppa del mondo e vince la prova individuale ad Algeri. Poi vince l'oro nel fioretto individuale ai Campionati mondiali di Wuxi 2018. Nel 2019 Volpi ottiene un quarto posto ai Giochi della XXXII Olimpiade mentre nel 2021 è bronzo all'Olimpiade di Tokyo nel fioretto a squadre.