Al via la Coppa Toscana La Mens Sana sfida Pisa

Coach Binella non ha dubbi: "Gli avversari hanno mantenuto lo stesso nucleo della promozione di due stagioni fa. Quindi sarà un test molto probante"

Migration

Prima gara ufficiale della stagione della Mens Sana che questa sera alle 21 a Pisa, in casa del Cus, è attesa dal match di Coppa Toscana, manifestazione che torna dopo due anni di assenza causa pandemia. I ragazzi di Binella, che si allenano da due settimana al PalaEstra ma che hanno giocato solo una amichevole (domenica scorsa contro Perugia Basket) cercheranno di sfruttare al meglio i 40 minuti odierni per testarsi in vista del campionato che prende il via il prossimo 2 ottobre in casa contro Valdisieve.

"Pisa è una squadra che ha giocatori di qualità ed esperienza – ha detto alla vigilia il tecnico della Mens Sana Pierfrancesco Binella – molti dei quali erano stati nostri avversari in C Silver due stagioni fa. Una formazione che è appena retrocessa dalla Gold ma che ha mantenuto lo stesso nucleo della promozione di due stagioni fa. Quindi sarà un test già molto probante per noi".

Sicuramente le indicazioni che il tecnico biancoverde potrà ricavare saranno più indicative rispetto a quelle dello scrimmage dello scorso fine settimana. "Il parametro di giudizio sarà dunque molto più attendibile anche perché a differenza di domenica scorsa, quando ci mancavano per diversi motivi Pannini, Sprugnoli e Benincasa stasera saremo al completo – ha sottolineato Binella –, incluso Bovo che ha recuperato dal problema alla caviglia. Sarà dunque una verifica interessante. Siamo due squadre che si conoscono e andremo per verificare alcune cose sia in attacco che in difesa". Il girone è composto da quattro squadre e dunque si articolerà in tre giornate. "Al di là della qualificazione al turno successivo (passa solo la prima delle quattro di ogni girone, ndr) si tratterà di tre partite che sostanzialmente sostituiscono le tradizionali amichevoli e che ci mettono di fronte ad avversari di livello, sia essi di Silver come appunto Pisa stasera e Pontedera sabato 24 sia di Gold, come Castelfiorentino tra otto giorni".

Dopo la trasferta pisana infatti sono in programma gli impegni casalinghi di sabato 17 alle 18,30 al PalaEstra contro Castelfiorentino (C Gold) e sabato 24, ancora in Viale Sclavo (18,30) contro Pontedera (C Silver).

Guido De Leo