Siena, un morto e 100 ricoverati: ospedale le Scotte in trincea

Non si allenta la pressione sul Policlinico. Lieve calo nel numero di nuovi contagiati, ma con meno tamponi. A Siena 32 casi

Ospedale Le Scotte

Ospedale Le Scotte

Siena, 7 marzo 2021 - Quota cento: è l’ultimo dato sui ricoveri alle Scotte, segnalato ieri dalla Regione e dalla Direzione sanitaria del Policlinico senese. Che, sempre nel corso della giornata di ieri, hanno dovuto registrare un decesso, quattro ingressi e tre pazienti dimessi. Non si allenta, perciò, la forte pressione sull’ospedale, che ha costretto la stessa Direzione ad aprire un nuovo blocco di Terapia intensiva e a tagliare gli interventi programmati ma non indifferibili di medicina e chirurgia. A ieri sera, i pazienti ricoverati in area Covid erano 73, insieme ad altri 17 nell’Area dipartimentale di Medicina interna e a dieci in Malattie infettive. Una situazione che gli stessi vertici dell’ospedale senese non esitano a definire "critica", anche se viene ribadita "la buona organizzazione capace di rispondere alle necessità dei cittadini".

E anche l’ondata di nuovi contagi non si arresta, anche se rispetto al report diffuso venerdì c’è un lieve rallentamento. I casi di positività segnalati ieri dall’Asl Toscana Sud Est nella provincia di Siena, che da stasera a mezzanotte dismette l’abito rosso per indossare nuovamente quello arancione, sono stati 102 contro i 120 di venerdì. E’ il terzo dato più alto dell’intera settimana, con il picco di 124 contagiati che era stato toccato sabato scorso. Il tutto a fronte di 1.176 tamponi, contro i 1.290 eseguiti venerdì. Ciò significa che, in sostanza, il rapporto tra persone controllate e nuovi casi di contagi resta di fatto inalterato. A Siena i nuovi casi sono 32, seguono Castelnuovo (12) e Poggibonsi (10).

Per quanto riguarda le fasce d’età, le più colpite in provincia di Siena sono quelle tra i 35 e i 49 anni (21 casi) e tra i 50 e i 64 anni (24 nuovi positivi). Ma continua a preoccupare anche la diffusione del virus e delle sue varianti tra la popolazione più giovane: sono 37 gli under 34 risultati positivi nei test di ieri, ben 19 dei quali minorenni. Solo sette, invece, gli over 80. Le persone positive nel territorio provinciale che risultano attualmente in carico all’Asl Toscana Sud Est sono 1.561, 1.409 delle quali assistite a domicilio in quanto non necessitano di ricovero e cure ospedaliere. Dal report di ieri emerge anche che, sempre in provincia di Siena, sono 3.949 le persone attualmente in quarantena, poiché contatti stretti di persone risultate contagiate. Abbastanza confortante il dato che riguarda i guariti, arrivato a quota 82, ma di sicuro non sufficiente per dire che la curva sta scendendo. Tanto meno per pensare di allentare restizioni e precauzioni, nonostante il passaggio dell’intero territorio dalla fascia rossa a quella arancione.