Elezioni, a Siena non ci sarà il Movimento 5 Stelle. Non concesso l'uso del simbolo

Alle Politiche il M5S aveva il 20% ma pesa la frattura tra i militanti locali e i vertici

Elezioni amministrative

Elezioni amministrative

Siena, 12 maggio 2018 - Nessun candidato a sindaco del Movimento 5 Stelle parteciperà alle elezioni amministrative a Siena.

Alle 12 di oggi è scaduto il termine per la presentazione delle liste elettorali, ma la direzione nazionale del Movimento non ha mai dato risposta o accettazione alla lista che il Movimento senese aveva inviato a Roma il 21 marzo scorso. La lista era composta da 27 candidati consiglieri comunali e dal candidato sindaco Luca Furiozzi.

L'assenza del M5S, che alle elezioni politiche aveva raggiunto quasi il 20% dei voti a Siena e che aveva due rappresentanti in comune, è vissuto con amarezza dai militanti locali che non hanno ricevuto alcuna comunicazione in merito dai vertici del movimento. "Non sappiamo ancora i motivi di questa decisione", spiegano i 5 stelle senesi dai quali, in occasione delle elezioni politiche, erano arrivate non poche critiche sulla scelta dei candidati. A partire da quella nel collegio della Camera dei deputati, Leonardo Franci, alle cui iniziative politiche non sono mai stati presenti i senesi. E' possibile che le critiche dei militanti locali abbiano pesato sulla decisione di escludere la lista per le comunali.