Truffe, occhio alla coppia del caricatore

Tentativo di furto fuori dal supermercato: ecco come due persone provano a raggirare i clienti

Migration

di Marco Brogi

Attenti a quei due. Entrambi di nazionalità sudamericana e sulla quarantina, lui sul metro e 70, lei di statura un po’ inferiore, hanno colpito ieri al parcheggio del supermercato Lidl di via Pisana, a Poggibonsi. Ma c’è il sospetto, se non la certezza, che negli ultimi giorni la coppia abbia alleggerito un bel po’ di persone e sia pronta ad alleggerirne altre. Sempre con la stessa tecnica, un ‘modus operandi’ semplice quanto redditizio per i due malviventi.

Nel loro mirino donne, preferibilmente in là con gli anni, che hanno appena fatto la spesa ed escono dal supermercato. Come la signora derubata ieri. Nel momento in cui ha aperto lo sportello dell’auto e si è messa al volante per andarsene, è stata avvicinata dall’uomo con un escamotage ben congegnato: "Signora, le è caduto il caricabatterie del telefonino". E mentre la malcapitata si è sporta per controllare, la complice con mossa rapida ha arraffato il suo borsello dal sedile. Ma a questo giro la coppia ha fatto pessimi affari. Un passante che aveva visto tutto ha strappato di mano il borsello alla ladra, facendo saltare il piano della coppia, che si è data alla fuga facendo perdere le sue tracce. "Il pronto intervento di un cittadino ha sventato il furto" racconta un testimone che ha assistito alla scena.

"Un uomo si è avvicinato alla automobilista dicendole che le era caduto il caricabatterie del cellulare vicino alla macchina. A quel punto lei ha aperto la portiera e si è sporta fuori per controllare, salvo scoprire che il caricabatterie non era suo. In quei pochi istanti la complice ha aperto la portiera destra e ha sottratto il portafoglio alla signora. La manovra è stata notata da un altro cliente del supermercato che è subito intervenuto riuscendo a recuperare il borsello e a riconsegnarlo alla proprietaria. Fa piacere che ci siano persone che non si girano dall’altra parte di fronte a qualcuno in difficoltà ".

La notizia del furto sta circolando anche sui social. Chi l’ha postata lo ha fatto per mettere in guardia dalla coppia di delinquenti con un passaparola in questi casi utilissimo. Occhio, dunque, alla coppia di malviventi all’opera in questi giorni in Valdelsa. Il tranello a cui ricorrono i due per fare razzia di portafogli è architettato con maestria ed è facile caderci.