Terre di Siena, pioggia di premi ’Prima di andare via’ miglior film

Ieri sera ai Rozzi la cerimonia conclusiva. Il direttore artistico Flamini: "Tanto pubblico, bilancio positivo"

Terre di Siena, pioggia di premi ’Prima di andare via’ miglior film

Terre di Siena, pioggia di premi ’Prima di andare via’ miglior film

Al Teatro dei Rozzi è andato in scena l’ultimo atto del Terra di Siena International Film Festival. Applausi, gioia, sorpresa e tanta voglia di cinema per la manifestazione senese giunta quest’anno alla sua ventisettesima edizione. Tanti i riconoscimenti assegnati. Tra i principali, il premio per il miglior film è andato a ‘Prima di andare via’ di Massimo Cappelli; il premio come migliore attore a Cesare Bocci per ‘Nina dei lupi’; migliore attrice a Jenny De Nucci per ‘Prima di andare via’.

Premio Città di Siena a Mimmo Calopresti, presidente onorario della giuria; Seguso Award a Randall Paul per ‘Unlucky to love you’ e a Luca Calvani per ‘Il cacio con le pere’; migliore regia a Giuseppe Gandini per ‘Tre storie in bottiglia’; migliore opera prima a ‘Terezin’ di Gabriele Guidi; Premio attore della critica a Francesco Ciampi per ‘Il cacio con le pere’; Premio attrice della critica a Paola Lavini per ‘Knockdown’; attrice emergente a Sara Ciocca per ‘Nina dei lupi’; Gran premio della giuria a Luisa Parrino per ‘Tramonto a Nord Ovest’; Gran Premio della critica a ‘Unlucky to love you’ di Mauro John Capece; Premio del pubblico a ‘Lo sposo indeciso’ di Giorgio Amato.

E poi ancora il premio per il miglio film internazionale a ‘Follia’ di Charles Guerin Surville; menzione speciale sezione internazionale al film ‘Normale’ di Olivier Benoit; Premio speciale della Giuria a Yassmin Pucci per ‘Elohim’; miglior documentario a ‘Gente strana: Watu Wu Ajabu’ di Marta Miniucchi. Migliore cortometraggio a ‘Il ballo’ di Susy Laude; migliore regia di cortometraggio a Alessandro Zizzo per ‘L’estate di Virna’; migliore attore cortometraggio a Dino Abbrescia per ‘Il ballo’; migliore attrice di cortometraggio a Lea Mornar per ‘L’ultimo saluto’. Premio speciale a Federico Moccia per ‘Mamma qui comando io’ e Premio Manuel De Sica a Nicola Piovani, che sarà ritirato nel corso di un’iniziativa a Firenze.

"Siamo molto soddisfatti di tutta la manifestazione – afferma il direttore artistico, Antonio Flamini – perché abbiamo avuto spesso il cinema pieno e gli ospiti hanno partecipato incontrando il pubblico con entusiasmo. Anche le proiezioni della mattina riservate alle scuole hanno avuto sempre il tutto esaurito e per i ragazzi è stata un’occasione davvero importante per potersi confrontare con i registi che sono venuti per presentare i loro film. In questi giorni a Siena c’erano tantissimi eventi, ma il nostro bilancio è decisamente positivo. Adesso pensiamo alla prossima edizione".

Riccardo Bruni