"Super green pass, la marcia in più a Natale"

Confcommercio e Confesercenti plaudono alle nuove regole anti-Covid in vigore dal 6 dicembre: "Così si evitano altre chiusure"

Migration

Il Super Green Pass entrerà in vigore dal 6 dicembre fino al 15 gennaio, garantendo maggiore libertà di movimento a chi è vaccinato o guarito dal Covid rispetto ai non vaccinati. Se in altri comuni della Toscana come Firenze e Viareggio i sindaci hanno introdotto l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto soprattutto nelle aree dedicate allo shopping, a Siena si attendono eventuali indicazioni dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, che si riunisce oggi per fare il punto della situazione in vista delle festività natalizie. Il primo appuntamento è la festa di Sant’Ansano, cui seguirà il 4 e 5 dicembre il Mercato nel Campo: 140 espositori saranno protagonisti in Piazza con 115 banchi provenienti dalla Toscana, mentre i restanti arrivano da tutta l’Italia.

"Gestiremo il Mercato nel massimo rispetto delle norme anti-contagio – dice Daniele Pracchia, direttore di Confcommercio Siena –. Ci preme infatti la sicurezza sia degli operatori che degli utenti, quindi, certi del rispetto delle regole da parte dei commercianti, confidiamo nel senso di responsabilità della clientela". Quanto al Super Green Pass, Pracchia non ha dubbi: "I nostri associati ci riferiscono che i clienti mostrano spontaneamente la certificazione verde prima di entrare nei locali per consumare al tavolo, questo permette più libertà a tutti evitando il rischio delle chiusure. Qualche riflesso si ha nel settore dell’accoglienza alberghiera, dove tuttavia la discussione è ancora aperta a livello nazionale. Da qui al 6 dicembre verrà deciso come applicare il nuovo dispositivo senza penalizzare gli operatori".

Anche Leonardo Nannizzi, presidente di Confesercenti Siena, si schiera a favore del Super Green Pass: "Non è un fattore limitativo, ma un valore aggiunto per garantire una pseudo-normalità, nonostante le varianti e l’aumento dei contagi che non hanno colore politico. Basterebbe ricordare il Natale 2020 e le varie ’zone rosse’ per accettare le nuove regole... ". E infine: "So che c’è qualche perplessità tra gli albergatori – conclude Nannizzi – ma tutto va letto in chiave di fiducia e ottimismo. Nessuna azione restrittiva dunque, ma l’unica possibilità di tornare alla normalità. Meglio perdere pochi secondi per controllare il certificato verde con l’apposita App che perdere gli incassi".

Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore a Commercio e Turismo, Alberto Tirelli: "A Siena gli operatori economici si stanno dimostrando molto attenti nel rispetto delle regole, verificando sempre il possesso del Green pass per le consumazioni al tavolo. L’altra sera abbiamo anche lasciato il numero di telefono per essere contattati in caso di positività di qualcuno. Insomma, qui le regole funzionano".

Al momento non pare all’orizzonte l’eventualità di inserire anche in città l’obbligo della mascherina all’aperto come invece sta avvenendo in altre realtà. In questi ultimi giorni sono stati gli stessi residenti a indossare spontaneamente la mascherina in luoghi affollati, anche se all’aperto. Nessuna restrizione dunque è prevista al momento né per visitare il Mercato nel Campo né per partecipare agli eventi del Natale in città.

Eventuali controlli del Green pass verranno fatti a campione dalle forze dell’ordine.

Cristina Belvedere