Rossi a Ponte d’Arbia "Qui inizia la mia corsa"

Il candidato Pd alla Camera riparte dalla Casa del Popolo dove domenica ha aperto la sua campagna elettorale

Migration

Dalle piccole sezioni voleva ripartire per riconquistare posizioni e consensi e da una piccola sezione il Pd Enrico Rossi, candidato nel collegio uninominale della Camera Siena - Grosseto, è ripartito domenica sera per aprire la campagna elettorale nella nostra provincia.

L’ex governatore della Toscana ha fatto tappa alla Casa del Popolo di Ponte d’Arbia, borgo di 400 anime tra i comuni di Buonconvento e Monteroni d’Arbia, da sempre una roccaforte ’rossa’. L’aspirante parlamentare è andato subito al sodo, affrontando le questioni più sentite in questo periodo dalle gente. A partire dagli stipendi e dal caro vita. "Aumentare i salari per salvarli dall’inflazione è una nostra priorità – ha detto l’esponente dei Dem davanti a una platea di un cinquantina di persone, tra cui anche diversi giovani –. Non è demagogia, ma una necessità. Dobbiamo assolutamente aiutare le fasce più deboli a pagare le bollette, arrivando a una mensilità in più per pensioni e stipendi. I soldi per fare questo li troveremo combattendo l’evasione fiscale".

Il candidato del Partito Democratico ha puntato molto anche sull’intoccabilità della Costituzione, sull’antifascismo, sul dovere per l’Italia di non sganciarsi dall’Europa: "La Costituzione non si tocca, è stata scritta con il sangue – ha detto circa a metà del suo intervento –. Non possiamo inoltre permetterci il lusso di uscire dall’Europa come vorrebbero Salvini, Meloni e Berlusconi. E’ la Comunità Europea, pur con tutti i suoli limiti, la collocazione dell’Italia. Fuori dalla Comunità Europea c’è l’oligarchia". Rossi ha infine virato su un altro problema di stringente attualità: il prezzo alle stelle del gas: "Si tratta di mettere un tetto a livello europeo e contenere le speculazioni", ha concluso- prima di salutare i presenti e il segretario del Pd di Ponte d’Arbia, Italo Gorini, che ha speso per Rossi parole di grande stima: "Sono parecchio soddisfatto – il suo giudizio –. Ha detto cose di sinistra. E’ un politico di alto livello".

Marco Brogi