REDAZIONE SIENA

Palio, vittoria di Valdimontone: traiettorie perfette, il testa a testa con Tittia nel finale

Pantera e Leocorno hanno tallonato Valdimontone per tutta la Carriera, ma Zedde ha sempre resistito

Palio, vittoria di Valdimontone: traiettorie perfette, il testa a testa con Tittia nel finale

Siena, 16 agosto 2025 – È la festa di Valdimontone che vince il Palio dell’Assunta 2025. Una carriera meravigliosa da parte di Giuseppe Zedde, detto Gingillo, su Anda e Bola. Si è tenuto al comando per i tre giri di piazza del Campo fin dalla mossa dove è andato subito davanti a tutti con uno scatto di prepotenza. 

Palio dell'Assunta 2025, vince Valdimontone (Foto Paolo Lazzeroni)

Pantera e Leocorno hanno tallonato Valdimontone per tutta la Carriera, poi Gingillo ha avuto lo spunto all’ultimo Casato di far mantenere la testa della Carriera a Anda e Bola rintuzzando un insidioso tentativo di Tittia su Diodoro per il Leocorno di superarlo all’ultima curva. 

È il quarto Palio vinto da Gingillo. Un trionfo che arriva dopo 13 anni, agosto 2012. L'ultima volta che Zedde era arrivato primo era stato nell'agosto del 2018, con la Lupa. Primo successo per Anda e Bola alla terza presenza sul tufo.

La mossa è stata decisamente lunga, oltre quaranta minuti, e con diversi momenti di nervosismo. Tant'è che il mossiere Renato Bircolotti ha richiamato tre volte le accoppiate fuori dai canapi. Quando alla fine si parte escono bene la Pantera, il Leocorno e il Valdimontone, con quest'ultima che ha preso il comando poco primo della curva del primo San Martino con prepotenza. Ma l'accoppiata Gingillo-Anda e Bola è stata tallonata per tre giri rispettivamente da Giovanni Atzeni detto Tittia e Diodoro - contrada del Leocorno - e da Dino Pes detto Velluto e Viso d'Angelo -contrada della Pantera - . Un gruppo di testa che si è  dato battaglia per tre giri interi, dando vita ad un Palio meraviglioso, deciso alla fine. 

Alla seconda curva di San Martino si è registrata l'unica caduta della corsa: quella del Bruco con Mattia Chiavassa detto Tambani e Diamante Grigio.