La Sacra Rota si riunisce a San Gimignano

Per la prima volta nella storia i vertici del tribunale ecclesiastico faranno visita alla città delle torri, accolti da don Gianni Lanini

Migration

Il tribunale romano della Sacra Rota del Vaticano oggi sarà in visita sotto le torri. Questa volta fra i milioni di turisti che arrivano da ogni parte del mondo e che passeggiato sulle lastre del centro storico, per la prima volta nella storia di San Gimignano saranno ospiti un gruppo di visitatori speciali della Città del Vaticano: i componenti della Sacra Rota, famoso e popolare tribunale che stabilisce sentenze e annullamenti dei matrimoni celebrati in chiesa.

Il gruppo del Vaticano è guidato da Sua Eccellenza, il decano della Rota romana monsignor Alejandro Arellano Cedillo (nella foto con Papa Francesco) che sarà accompagnato dal personale della Rota formato da religiosi, avvocati e dai loro familiari. Per San Gimignano è un altro evento di storia di così importanti visite della Santa Sede, dopo l’arrivo da turista, quasi per caso, molti anni fa dell’allora cardinale e prefetto della congregazioni della dottrina della Fede, l’ex Sant’Uffizio, Joseph Ratzinger, oggi Papa emerito, e del segretario di Stato Vaticano Tarcisio Bertone. Entrambi furono avvistati tra la gente, mentre giravano dentro le mura e visitavano il Duomo.

Questa volta invece è stato lo stesso monsignor Cedillo che ha programmato personalmente con i suoi collaboratori la mirata gita a San Gimignano con l’annuncio e l’invito al cardinale e Arcivescovo di Siena, Colle e Montalcino Augusto Paolo Lojudice. Lui, purtroppo, ha fatto presente che non potrà essere presente a causa di una serie di impegni pregressi e per questo si è detto molto dispiaciuto.

Farà quindi da padrone di casa il popolare e dinamico parroco proposto don Gianni Lanini che ha confezionato il programma: visita al Duomo; alle 12,30 santa messa concelebrata da monsignor Cedillo, pranzo al ristorante ’La Stella’ con piatti tipici della cucina di San Gimignano, visita dentro le mura con la guida e scrittrice Laura Venturi.

Tanto per riavvolgere il nastro, la Sacra Rota è un dicastero della Curia romana che rappresenta il tribunale ordinario della Santa Sede dal palazzo della Cancelleria e prima ancora a palazzo Farnese, eretta nel 1331, "si occupa soprattutto delle cause di nullità matrimoniale che costituiscono la grande maggioranza delle cause discusse dalla Rota e riguardano i matrimoni contrari con rito cattolico, fra due cattolici oppure fra un coniuge cattolico e uno ateo o di altra confessione".

Romano Francardelli