LAURA VALDESI
Cronaca

La rabbia in contrada: "Tre bambini hanno fatto il bagno nella fontanina del Bruco"

La denuncia dell'ennesimo episodio. "Chiamati anche i carabinieri", dice

La statua di Barbicone a cui fu rubata la spada

La statua di Barbicone a cui fu rubata la spada

Siena, 3 agosto 2019 - "Stavo pranzando quando una contradaiola del Bruco mi ha detto 'Senio, stanno facendo ancora il bagno nella fontanina'. Sono corso giù è ho trovato tre bambini che uscivano dalla nostra fontanina", ricostruisce l'accaduto Senio Lorenzetti. Che è stato anche mangino della Contrada di via del Comune. 

Ha segnalato l'episodio, accaduto ieri, sul suo profilo Facebook anche per sottolineare che ai ferri di San Francesco, dove si trova appunto la fontana del Bruco,  era arrivata la macchina da cui sono scesi i bambini con la famiglia. "Ungheresi, per l'esattezza. Certo non potevano arrivare in questo tratto della città, a conferma di quello che ho lamentato più volte. Ossia servono maggiori controlli negli accessi alla Ztl.  Quanto al bambini  ho gridato loro che era la fontana della Nobile Contrada del Bruco e lì non si poteva fare il bagno. E' arrivato il padre, sono stati  anche chiamati i carabinieri. Ma la famiglia è poi risalita in auto e se n'è andata".

Vero che si trattava soltanto di bambini. Altrettanto lo è che i brucaioli sono esasperati per via dei continui danneggiamenti subiti dalla statua di Barbicone nel corso del tempo, interna alla fontanina e che è stata persino arretrata di posizione per  renderla più difficilmente raggiungibile. Non sembra invece che si possa trovare ad ora un rimedio al problema dei tuffi nella vasca