REDAZIONE SIENA

Campionato di giornalismo, si parte: i baby cronisti realizzano inchieste

Oggi il via alla nuova edizione nella Sala delle Lupe in Comune

Alcune studentesse del Campionato durante la premizione dell’edizione 2017-2018

Siena, 13 dicembre 2018 - Torna il Campionato di giornalismo de La Nazione. Ormai lo conoscono tutti perché è da ben 17 anni che viene organizzato dal nostro giornale. Nel corso del tempo è cambiato. Si è arricchito di premi e iniziative, le adesioni delle scuole sono cresciute. Lasciatecelo dire con un pizzico di orgoglio. E i ragazzi – tutti studenti delle Medie – sono sempre più protagonisti non solo durante la realizzazione delle pagine ma anche in occasione della premiazione finale, ormai una sorta di festa di fine anno per La Nazione e per le classi che partecipano.

La presentazione dell’edizione numero 17 del Campionato di giornalismo si svolgerà oggi, alle 11, nella prestigiosa Sala delle Lupe del Comune di Siena. Saranno presenti anche i compagni di viaggio dell’iniziativa (che sveleremo soltanto oggi) ed un ‘supporter’ speciale, per il secondo anno, come il prefetto Armando Gradone. A fare gli onori di casa anche l’assessore all’istruzione Clio Biondi Santi, al tavolo Sabrina Pecchia dell’Ufficio scolastico provinciale. La formula non cambia, gli studenti devono declinare in una pagina di giornale in occasione del girone di andata e in un’altra in quello di ritorno temi che verranno proposti. Oppure c’è ampia libertà di scelte degli argomenti affinché i giovani possano dare libero spazio alla creatività. Che sia per il territorio dove vivono o per questioni vicine alla loro età, che riguardino i social network oppure i nonni. Insomma, nessun freno da parte nostra ma soltanto un florilegio di opzioni dove ciascuno potrà trovare la dimensione più adeguata.

I dettagli verranno illustrati stamani, come pure le novità che sono numerose. Quello che non cambia è l’entusiasmo, da parte de La Nazione e delle scuole. Che nei prossimi mesi diventeranno un unicum raccontando, con il loro lavoro, la società che cambia.

Durante la presentazione nella Sala delle Lupe a Siena saranno anche estratte a sorte le sfide fra le scuole da cui scaturità il calendario del Campionato. Scatta il conto alla rovescia!