Il Grosseto passa al Franchi, per il Siena è notte fonda

Dopo un buon primo tempo i bianconeri crollano: finisce 3-1 per i maremmani

Siena-Grosseto (foto Fabio di Pietro)

Siena-Grosseto (foto Fabio di Pietro)

Siena, 28 novembre 2021 - Doveva essere la gara della svolta, quella del riscatto. È una figuraccia senza attenuanti di una Robur che gioca un secondo tempo inquietante contro un Grosseto che ringrazia, segna 3 reti in un colpo solo (dopo averne fatte 7 in 15 giornate) e palesa i limiti di una squadra senza anima. La prima parata della gara è di Lanni, sul destro di Arras (6’). La risposta bianconera è nell’incursione di Pezzella per Cardoselli (9’). La mezzala è anticipata Salvi, palla che arriva a Montiel ma lo spagnolo calcia a lato.

Non sono neanche particolarmente fortunati i bianconeri che al 18’ colpiscono una traversa con Favalli. Ci prova anche Disanto di testa, palla fuori. Pur senza impressione la squadra di Maddaloni fa la partita: Pezzella innesca la corsa di Disanto, provvidenziale il recupero di Siniega (26’). Dall’angolo la palla arriva a Terigi: bello il colpo di testa del capitano, altrettanto bella la risposta di Barosi. Il conto delle occasioni sale così come quello degli angoli (6-0 al 30’) ma il Siena palesa i soliti limiti in fase di finalizzazione. Nel finale del primo tempo la pressione sui maremmani si affievolisce e il colpo di testa di Ciolli parato da Lanni (46’) è l’ultimo brivido. Dopo 30’’ del secondo Bianchi si divora l’1-0 con Barosi super. Ma il Siena la sblocca poco: punizione di Pezzella e colpo di testa di Terzi. La gioia è effimera visto che il Grosseto pareggio sfruttando un errore di Lanni: Salvi di testa mette dentro l’1-1.

Il montante preso in faccia stordisce una Robur che deraglia. Nei successivi 20 minuti le occasioni si azzerano e, anzi, è il Grosseto con Boccardi a sfiorare la porta di Lanni su punizione. Entrano Guberti, Acquadro e Marcellusi ma il passaggio al 4-2-3-1 non porta a niente di buono visto che il Grosseto passa ancora. L’errore stavolta è di Favalli, Moscati ringrazia. 2-1. Le nubi sopra il Franchi diventano nerissime: il canovaccio della gara non cambia nonostante il forcing finale. Il Grosseto, ultimo e con il peggiore attacco, festeggia con merito il tris di Artioli. Il Siena sprofonda trai fischi e viene rimandato indietro dalla curva. SIENA (4-3-3) Lanni; Mora (28’st Marcellusi), Terzi, Terigi, Favalli (38’st Meli); Cardoselli (28’st Guberti), Pezzella, Bianchi (28’st Acquadro); Montiel (38’st Caccavallo), Karlsson, Disanto. Panchina: Mataloni, Farcas, Conson, Milesi, Bani, Marocco, Peresin. Allenatore Maddaloni.

GROSSETO (3-5-2) Barosi; Siniega, Ciolli, Salvi; Raimo, Serena (43’st Artioli), Vrdoljak (21’st Cretella), Piccoli (15’st Fratini), Semeraro; Moscati (43’st Scaffidi), Arras (21’st Boccardi). Panchina: Fallani, De Silvestro, Tiberi, Ghisolfi. Allenatore Magrini.

Arbitro Scatena di Avezzano (Carrelli-Catani).

Reti: 3’st Terzi, 7’st Salvi, 31’st Moscati, 50’st Artioli.

Note: Ammoniti: Favalli, Moscati, Lanni, Piccoli, Marcellusi. Recuperi: 1 e 5. Spettatori: 2544 (245 ospiti).