Il Siena crolla in casa con la Fermana: 3-2 marchigiano al Franchi

I bianconeri dominano ma vanno sotto 2-0 con due errori di Lanni. Poi la rimonta di Belloni e Frediani prima della beffa atroce

Un momento di Siena-Fermana (Di Pietro)

Un momento di Siena-Fermana (Di Pietro)

Siena, 29 novembre 2022 - La Robur crolla sotto i colpi di una Fermana fortunata quanto brava a sfruttare la serataccia di Lanni e le amnesie di una squadra apparsa spuntata e confusionaria. Eppure la serata era iniziata sotto i migliori auspici nonostante le assenze di Disanto e Paloschi. La pressione bianconera è forte: all’8’ Frediani è messo giù in area da Eleuteri. Per Taricone non c’è fallo, tra le proteste veementi di Pagliuca e dei suoi. Dall’angolo seguente colpo di testa di Silvestri, alto. Poi la gara gira verso la Fermana in maniera del tutto improvvisa. Giandonato si inventa una tiro incredibile da 35 metri che sorprende Lanni.

Il Siena si riorganizza e va al tiro con Arras, servito da Leone. Borghetto mette in angolo. Il numero uno ospite coi piedi stoppa Frediani (36’) che a botta sicura aveva calciato verso lo specchio. Altra chance nel finale, ancora con Silvestri di testa su corner. La sfera, deviata, è alta di un soffio. La Fermana dopo aver rischiato l’impossibile va ad un passo dal 2-0 centrando la traversa con Scorza di testa. Sul ribaltamento Frediani fa tutto bene ma calcia sul palo. La serata stregata prosegue anche nel secondo tempo. Il Siena, privo di Pagliuca (espulso) perde energie e la Fermana, decisamente fortunata nel primo tempo, nel secondo soffre meno a tenerlo a bada. La serata rischia di capitolare quando Frediani perde palla a metà campo, Spedialiari entra in area e fulmina Lanni con un sinistro debole, 2-0. Siena sull’orlo del baratro ma che trova le forze per tornare in gara. Belloni accorcia (cross di Frediani) prima che lo stesso 11 dal limite segni il più classico gol dell’ex. L’inerzia torna bianconera ma la squadra paga la stanchezza e la poca lucidità nel finale. La Fermana prima sfiora il terzo gol poi lo segna al 90’ sfruttando l’inserimento sul primo palo di Graziani e l’uscita in ritardo di un irriconoscibile Lanni.

SIENA (4-3-2-1) Lanni; Raimo, Crescenzi, Silvestri, Riccardi; Bianchi (30’st Meli), Leone, Buglio (20’st Collodel); Belloni, Frediani (43’st Castorani); Arras. Panchina: Manni, Farcas, Riccardi, Rizzitelli, De Santis, Picchi, Franco. Allenatore Pagliuca FERMANA (4-3-3) Borghetto; Eleuteri (13’st Spedalieri), Parodi, Pellizzari, Carosso; Scorza (13’st Fischnaller), Giandonato, Misuraca (40’st Pinzi); Gkertsos, Bunino (40’st Graziano), Maggio (13’st Romeo). A disposizione: Vaccarezza, Nardi, De Nuzzo, Cardinali, Diouane, Vessella, Lorenzoni, Grassi, Nannelli, Ronci. Allenatore Protti Arbitro: Taricone di Perugia (Barberis-Zezza).

Reti: 23’pt Giandonato, 29’st Spedalieri, 33’st Belloni, 34’st Frediani, 45’st Graziano. 

Note: Recuperi: 2 e 5. Ammoniti: Silvestri, Bunino, Maggio, Bianchi, Frediani.