Calcio, serie C. Il Pontedera gela la Robur al 95': finisce 1-1 al Franchi

Paloschi nel primo tempo aveva portato avanti i suoi poi una ripresa tutta di marca granata con il pareggio all'ultima azione

Siena-Pontedera

Siena-Pontedera

Siena, 31 gennaio 2023 -  Finisce 1-1 il match tra Siena e Pontedera con i granata che trovano il pari all’ultimo respiro dopo una ripresa sempre condotta. L’inizio del gelido derby del Franchi è freddo come la temperatura esterna. Al 10’ il destro di Guidi è largo mentre cinque minuti più tardi Castorani sbaglia la misura del servizio per Raimo e l’ex Grosseto perde il tempo giusto appena entrato in area.

Disanto, in rete anche all’andata con una doppietta da ex, va vicino al gol con un tiro cross che, deviato, esce di un soffio. Pagliuca cambia assetto dei suoi passando al 3-5-2 con l’acciaccato Belloni che fa il quinto a sinistra e Disanto si affianca a Paloschi in attacco. Non succede molto per il restanti venti minuti fino al guizzo di Paloschi che, pescato magistralmente da Buglio, anticipa Martinelli e piazza alle spalle di Stancampiano un diagonale destro magistrale, 1-0. Nel corposo recupero del primo tempo padroni di casa ancora vicini al gol, provvidenziale la chiusura di Perretta su Paloschi, stavolta servito da Raimo. Dal calcio d’angolo si accende una mischia con Crescenzi che va vicino al bersaglio grosso.

Nel secondo tempo parte molto meglio la formazione dell’ex di serata Max Canzi. Nicastro sfiora il palo (9’) dopo una bella girata e un sinistro potente. Sempre il 25 granata trova in profondità Benedetti (nativo di Montepulciano ed ex Pianese) ma Lanni è più veloce. Crescono gli ospiti, ancora pericolosi con una mischia in area senese (19’) ma Crescenzi anticipa Perretta. Ianesi, appena entrato, va giù in area toccato da Motoc: per Cherchi non c’è fallo tra le recriminazioni granata.

Il Siena si difende ma in attacco sostanzialmente non si fa mai vedere e resta anche in dieci uomini per il rosso diretto rimediato da Castorani che entra davvero male su Espeche. Il Pontedera a quel punto si getta in avanti con un altro attaccante, Mutton. Ladinetti spedisce in curva (36’) un destro da ottima posizione dopo un’azione prolungata del Pontedera. La Robur con ordine e maggiore attenzione stringe le maglie in difesa sostituendo i giocatori offesivi, decisamente stanchi. La palla del pareggio arriva allo scoccare del 90’ quando Bonfanti mette nel mezzo una palla importante che però Mutton di petto controlla male favorendo l’intervento di Lanni in uscita. Il pareggio arriva nell’ultima azione con Marcandalli che risolve una mischia con il Pontedera tutto in area bianconera. Nel convulso finale viene espulso ancora una volta Pagliuca per proteste.

SIENA-PONTEDERA 1-1

SIENA (4-3-2-1) Lanni; Raimo, Crescenzi, Riccardi, Motoc; Castorani, Picchi, Buglio (23’st Meli); Belloni (42’st Leone), Disanto (37’st Ciurli); Paloschi (42’st Petrelli). Panchina: Manni, Berti, Frediani, Verduci, Rizzo, De Santis. Allenatore Pagliuca

PONTEDERA (3-4-1-2) Stancampiano; Somma (23’st Bonfanti), Espeche, Martinelli, Perretta; Guidi (43’st Marcandalli), Ladinetti, Izzillo (33’st Mutton); Benedetti (23’st Catanese); Nicastro, Cioffi (23’st Ianesi). Panchina: Cagnina, Vivoli, Shiba, Di Bella, De Ioannon, Markosian, Tripoli. Allenatore Canzi Arbitro: Cherchi di Carbonia (Catallo-Ravera). Ammoniti: Martinelli, Izzillo, Lanni, Disanto, Nicastro. Espulso Castorani (31’st). Reti: 43’pt Paloschi, 50’st Marcandalli. Recuperi: 4 e 6. Spettatori: 2361 (34 ospiti).

Guido De Leo