Gozzano-Siena 2-1, primo ko per la Robur

Al "Piola" di Vercelli finisce 2-1: a decidere il match tre calci di rigore. Bianconeri in vantaggio con Aramu, poi il pari di Rolando e il sorpasso di Rolfini

Arrigoni in azione

Arrigoni in azione

Vercelli, 4 novembre 2018 – Niente da fare per la Robur Siena, che deve fare i conti con il suo primo ko stagionale. E’ il Gozzano che passa, al Piola, centrando il primo successo della sua serie C. Un incontro deciso da tre calci di rigore (tante le proteste bianconere per un atterramento di Vassallo non sanzionato che avrebbe portato a quattro i tiri dagli undici metri). Ad aprire le marcature Aramu, in ribattuta, a firmare la rimonta Rolando e Rolfini. Al pronti via mister Mignani punta sul consueto 4-3-1-2 con Aramu alle spalle del duo Cianci-Gliozzi. La novità in casa Gozzano è l’inserimento in cabina di regia di Gemelli. Il primo vero tiro in porta della gara è a firma piemontese, al 16’: Palazzolo, imbeccato da Tumminelli ci prova dai venti metri, ma alza troppo. Poi la botta di Arrigoni non ha fortuna. La sensazione è che il risultato possa sbloccarsi solo con un episodio favorevole che per la Robur arriva l 25’: lo stesso Arrigoni conquista un rigore, Aramu, dal dischetto, prima si fa ipnotizzare da Casadei, poi sulla ribattuta fa centro. Ma la risposta del Gozzano è immediata: tocco di mano di Brumat su un colpo di testa di Bini e Rolando fa 2-1.

La Robur esce dagli spogliatoi con un altro piglio: prima ci prova Gerli, poi Arrigoni (4’) serve Vassallo che si libera di Emiliano, ma trova Casadei. Sulla respinta il capitano viene messo a terra, ma Sozza lascia proseguire. E arriva subito la beffa: è super Contini a dire no a Rolando, poi però l’arbitro giudica falloso il contatto tra Arrigoni e Rolfini: lo stesso Rolfini trova l’angolino basso, il portiere bianconero intuisce soltanto.

Quando al 16’ Graziano commette un bruttissimo fallo su Aramu e finisce anzitempo negli spogliatoi, la Robur trona a sperare: Mignani si gioca le carte De Santis e Di Livio e la sua squadra inizia a spingere: ci provano Di Livio, Vassallo, Cianci ma il Gozzano si difende: il forcing bianconero, più di nervi che di testa potrebbe trovare fortuna al 40’: ma è Casadei, in due tempi, a spegnere le speranze di Gliozzi e della Robur. Il tabellino

GOZZANO (3-5-2): Casadei; Emiliano, Bini, Tordini; Tumminelli (36’ st Gigli), Graziano, Gemelli, Palazzolo, Evan’s (18’ st Manè); Rolando (25’ st Secondo), Rolfini (25’ st Carletti). A disp.: Brugnoni, Pirrello, Romeo, Salvestroni, Acunzo, Bruzzaniti, Rizzo, Grossi. All.: Soda. SIENA (4-3-1-2): Contini; Brumat (20’ st De Santis), Russo, Rossi, Zanon; Arrigoni (21’ st Di Livio), Gerli, Vassallo (38’ st Cristiani); Aramu; Cianci, Gliozzi. A disp.: Nardi, Cefariello, Romagnoli, Fabbro, Imperiale, Bonechi, Guazzini. All.: Mignani. Arbitro: Sozza di Seregno (Salama e Fontemurato). Note: ammoniti 29’ pt Bini (G), 42’ st Cianci (S), 23’ Emiliano (G), 46’ st Casadei (G), 48’ st Di Livio (S). Espulso: 16’ st Graziano (G). Angoli 6-1 per il Siena. Recupero 1’ pt e 5’ st.

Marcatori: 26’ pt Aramu (S), 44’ pt rig. Rolando (G), 12’ st rig. Rolfini (G).