Ciclismo, svelato il Giro della Lunigiana 2022

Lo hanno vinto anche Nibali e Pogacar

Un momento della presentazione del Giro

Un momento della presentazione del Giro

Ameglia (La Spezia), 8 luglio 2022 - Nel verde delle “Terre di Luni” un’oasi della natura a due passi dal mare e struttura tra natura, equitazione bici elettriche per le escursioni ed eventi da organizzare, la cerimonia di presentazione del 46° Giro della Lunigiana, gara a tappe internazionale juniores in programma dal 1 al 4 settembre con qualche novità.

La prima è la partenza della gara che porterà per la prima volta il ciclismo nell’incantevole e magnifico angolo del Golfo dei Poeti a Portofino. Altra novità la semitappa con arrivo a San Carlo Terme dopo aver percorso in precedenza la durissima salita di Evam, infine il Giro della Lunigiana Rosa, una gara per le donne junior che arricchirà la penultima giornata, sabato 3 settembre quando al mattino ci sarà la gara con partenza da Arcola nello spezzino per giungere sul traguardo di Fivizzano in Alta Lunigiana dove qualche ora più tardi concluderanno la penultima fatica gli juniores del “Giro” a tappe. Una corsa femminile che potrebbe essere il preludio a un Giro a tappe in queste splendide zone anche per le donne junior.

Alla cerimonia sono intervenuti Aldo Sammartano di “Terre di Luni”, il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti che ha portato il saluto della Regione Liguria, i vari rappresentanti degli altri comuni interessati alla gara tra cui Simone Mannelli, presidente del Collegio Sindaci Revisori della Federciclismo per il Comune di Bolano, e Gianluca Crocetti presidente della Commissione Nazionale Giudici di Gara per quello di Pontremoli. In rappresentanza della FCI la consigliera Serena Danesi referente anche della Struttura Femminile, mentre il presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni è intervenuto per il suo saluto via telefono. Marco Danese e Alessandro Colò della società sportiva dilettantistica Casano storica organizzatrice della corsa, hanno illustrato le caratteristiche del Giro della Lunigiana 2022 con le cinque tappe in quattro giorni (non ci sarà la cronometro individuale) ringraziando tutti gli sponsor che sostengono l’evento e le varie amministrazioni comunali oltre alla Regione Liguria e alla Toscana. Al via del 46° Giro della Lunigiana vinto lo scorso anno dal francese Lenny Martinez e nell’albo d’oro tanti grandi campioni come Simoni, Cunego, Kolobnev, Nibali che si aggiudicò la corsa giusto vent’anni fa, Bettiol, Mohoric, Hart Georghegan, Pogacar primo nel 2016, Evenepoel a segno nel 2018, ci saranno quest’anno 29 squadre con undici Nazioni straniere già ufficializzate.

LE TAPPE:

  • 1 settembre Portofino-La Spezia Km 91,200
  • 2 settembre Portovenere-Sarzana Km 46,800 (prima semitappa) e Massa-San Carlo Terme Km 53,300
  • sabato 3 settembre Pontremoli-Fivizzano Km 97,900
  • domenica 4 settembre Ceparana-Casa di Luni km 102,400