Stop all’inquinamento acustico. Barriere antirumore a Battifollo

Salt assicura che entro fine maggio inizierà l’installazione di pannelli fonoassorbenti lungo l’A12. Nel frattempo sono stati ultimati i lavori miglioramento statico e sismico del viadotto Calcandola

Salt installerà lungo l’A12 a Battifollo delle barriere fonoassorbeni (foto di repertorio)

Salt installerà lungo l’A12 a Battifollo delle barriere fonoassorbeni (foto di repertorio)

Sarzana, 28 aprile 2021 - Avranno inizio entro la fine di maggio i lavori per l’istallazione della barriere antirumore da parte della Salt a protezione delle abitazioni del quartiere di Battifollo. Lo ha comunicato la stessa Società autostradale ligure toscana, tronco ligure toscano e tronco autocisa, attraverso una comunicazione all’amministrazione comunale di Sarzana. In questo modo si concluderà una vicenda la cui soluzione era stata richiesta da anni da parte dei residente della frazione sarzanese che hanno sollecitato ripetutamente l’abbattimento dei livelli di inquinamento acustico legati al transito veicolare sulla rete autostradale che attraversa il quartiere, in molti casi auto e tir sfrecciano vicino alle abitazioni.

Le proteste dei residenti di Battifollo si erano fatte sentire attraverso petizioni e assemblee. Il problema era stato affrontato dall’amministrazione comunale sarzanese già all’inizio del mandato: nel 2018 Cristina Ponzanelli si era attivata ed aveva chiesto l’inserimento della zona nel piano di contenimento e di abbattimento dei rumori. Una proposta che era stata accettata. Successivamente era seguita la gara indetta dalla Salt per l’affidamento dei lavori di realizzazione delle barriere acustiche per rendere più vivibile il territorio di Battifollo. Nel frattempo nei giorni scorsi si è concluso l’intervento sul viadotto Calcandola di miglioramento statico e sismico. Alla fine di maggio, dunque, all’istallazione delle barriere antirumore avrà inizio. La direzione della Salt nella comunicazione trasmessa al comune sostiene infatti che "l’intervento sul viadotto Calcandola è in fase di ultimazione e si prevede che verrà concluso entro la fine del mese di aprile. Seguiranno opere di finitura durante il mese di maggio. Relativamente alle barriere anti-rumore sono già state avviate le attività di rimozione delle interferenze. L’intervento si completerà nell’ultima settimana di maggio quando avranno avvio i lavori finalizzati all’istallazione dei pannelli acustici".

«Si tratta di una risposta doverosa ai residenti del quartiere di Battifollo che chiedevano da tempo un intervento risolutivo - commenta il sindaco Cristina Ponzanelli –. Lamentavano infatti da anni un livello di inquinamento acustico che era necessario abbattere e su cui ci siamo impegnati nel chiedere alla Salt una soluzione definitiva". Un impegno, prosegue il sindaco, "che ci eravamo presi e che portiamo a termine ora grazie all’impegno mantenuto da Salt, anche grazie alle interlocuzioni con la Regione Liguria che ringrazio per aver accolto positivamente le nostre richieste volte ad un miglioramento della qualità della vita dei nostri cittadini e di un quartiere che merita attenzione".