Rudy, il 'cervello' dei rebus compie 80 anni

Gli auguri speciali della Settimana Enigmistica di cui è autore l’ex dipendente comunale. Li veicola l’allievo Ricardo Mannocci

Rodolfo Ciarlanti in arte Rudy

Rodolfo Ciarlanti in arte Rudy

La  Spezia, 21 settembre 2020 - Cultura, elasticità mentale, immaginazione, indole a risolvere problemi intricate. Un mix di fattori che rendono lo spezzino Rodolfo Ciarlanti, in arte Rudy, una «colonna portante» nella creazione dei rebus. Parola della redazione della Settimana Enigmistica, la storica pubblicazione che fa dei cruciverba e dei rebus, gli elementi di messa alla prova dell’intelligenza e della conoscenza di centinaia di migliaia di lettori. Rudy oggi compie 80 anni. E fra gli auguri più sentiti ci sono quelli di curatori della rivista, veicolati dall’allievo ed erede spirituale, l’avvocato Ricardo Mannocci, in arte Mannox.

Che racconta: «Dal ’67 ad oggi Rudy ha dato forma sulla Settimana Enigmistica a ben 247 rebus. Ex dipendente del Comune della Spezia, è uno dei più famosi rebussisti italiani, che ha permesso a tanti lettori di esercitare la loro mente attraverso le vignette costruite per dare forma a frasi attraverso la connessione di figure e sillabe». Una passione che si fa arte creativa. Rudy l’ha maturata seguendo un maestro: Gianfranco Cerilli, detto Sprugolino, primo spezzino autore sulla Settimana Enigmistica. «Lui - ricorda Mannocci - si è spento nel 2001. E Rudy, ogni volta che compone un rebus, rinsalda lo spirito di una bella amicizia di cui me sento compartecipe». Per l’occasione del compleanno la Settimana Enigmistica ha autorizzato la pubblicazione di un rebus di Rudy. I lettori che desiderano cimentarsi nell’esercizio mentale possono fornire al risposta alla mail [email protected]. Pubblicheremo i nomi di cui fornirà la soluzione giusta della frase.

Corrado Ricci