Trovati 3 milioni di euro per la Ripa: Fondo Europeo di sviluppo e accise

Firmato l’accordo fra Regione e Provincia per la messa in sicurezza

L’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone, il sindaco di Vezzano Fiorenzo Abruzzo e il geologo Malgarotto durante uno dei sopralluoghi sulla strada della Ripa

L’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone, il sindaco di Vezzano Fiorenzo Abruzzo e il geologo Malgarotto durante uno dei sopralluoghi sulla strada della Ripa

Vezzano Ligure, 1 aprile 2017 - Accordo firmato tra Regione e Provincia sulla strada della Ripa: la Regione provvederà a trovare le risorse, tre milioni di euro, dal Por Fesr, il programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale e dalle accise. Finanze che consentiranno di realizzare il primo lotto, la parte centrale dell’arteria tra Fornola e Bottagna, e che quindi garantirà la totale messa in sicurezza e, nella prosecuzione dell’opera, il doppio senso di marcia e quindi l’apertura definitiva non più sottoposta a interruzioni.

Una strada percorsa da ventimila mezzi quotidianamente e la cui chiusura, in più riprese dall’agosto del 2015 a causa delle condizioni meteorologiche, ha più volte comportato problematiche al traffico in transito da Ceparana, Sarzana e la Spezia. Ieri la giunta regionale ha approvato l’intesa con la Provincia della Spezia dopo aver stilato la graduatoria dei progettisti che hanno concorso alla gara per la progettazione esecutiva e aver affidato l’opera a un pool di professionisti, con capofila una società di Trento, composto da IC srl, Flow-ing srl, Montana Spa.

Un accordo che definisce, d’ora in avanti, le rispettive competenze in merito alla strada provinciale 31 e che attribuisce alla Regione il compito di trovare i fondi per iniziare l’opera, divisa in quattro lotti. Già da gennaio 2016, la Regione si è fatta carico della progettazione preliminare di tutta la tratta e, attraverso Ire (società in house delle Infrastrutture), con un bando di gara ha poi affidato la progettazione esecutiva al raggruppamento di professionisti che ha partecipato e vinto l’appalto.

L’importo già stanziato per la progettazione preliminare e definitiva-esecutiva è stato di 280mila euro e ieri la Regione ha reso noto le modalità per il reperimento dei 3 milioni di euro necessari per procedere con la realizzazione del primo lotto esecutivo composto da una galleria paramassi che proteggerà il piano viabile da possibili dissesti . «La tabella di marcia è rispettata – spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – abbiamo affidato l’incarico per la progettazione esecutiva al termine della quale IRE si occuperà della realizzazione del primo lotto dei lavori. Vista l’importanza di questa strada per la viabilità spezzina la giunta ha preferito stipulare un accordo con la Provincia della Spezia per definire le rispettive attività da svolgere per realizzare i lavori di protezione necessari alla riapertura a doppio senso di marcia».