Casco in testa e scacciacani in mano. Ma la tabaccaia ‘resiste’ ai rapinatori

L’intervento di una guardia giurata ha messo in fuga i due malviventi

I due malviventi hanno seguito la donna che stava andando in banca a despositare la somma

I due malviventi hanno seguito la donna che stava andando in banca a despositare la somma

Sarzana (La Spezia), 31 luglio 2018 - Aveva nella borsa l’incasso degli ultimi giorni, alcune migliaia di euro da versare alla vicina Ubi Banca. Ha avuto la sensazione di essere seguita, come ha raccontato ai carabinieri. Si è voltata e un uomo con un casco da motociclista l’ha aggredita stringendole il collo con un braccio e cercando di prenderle i soldi.

Ha lottato con tutte le sue forze finché è arrivato un complice che ha  estratto una pistola. La donna si è però accorta che si trattava di una scacciani e non ha mollato, riuscendo a tenere la borsa col denaro. Attimi di paura e di grande tensione fino a quando una guardia giurata, accortasi di quanto stava succedendo, è corsa in difesa della donna. E a quel punto la coppia è fuggita salendo su uno scooter. Sul posto sono subito giunte le pattuglie dei carabinieri della compagnia di Sarzana  che hanno avviato le indagini.

Il drammatico episodio è accaduto ieri mattina verso le 8 in centro a Sarzana. A quell’ora è infatti uscita dalla tabaccheria Bertolini, che si trova in via Muccini, angolo via  XX settembre, la dipendente diretta alla vicina Ubi Banca di piazza San Giorgio,  per depositare il denaro incassato nel fine settimana: circa 5mila euro. I due malviventi la stava aspettando. Con il volto coperto da un casco, il primo uomo ha attaccato la donna tentando di sottrarle il denaro. La donna però non ha ceduto, nonostante l’aggressore, non riuscendo a strapparle la borsa, le avesse stretto con un braccio il collo e l’arrivo di un complice che impugnava una pistola. Ha lottato con coraggio con tutte le sue forze. Determinante è stato l’intervento della guardia giurata che era appena scesa da un furgone.

L’uomo non solo ha preso le difese della donna ma ha sferrato un calcio ad uno dei due aggressori che a quel punto vista la mala parata se la sono data a gambe arrivando allo scoorter sul quale si sono dileguati. Immediato l’arrivo delle pattuglie dei carabinieri della compagnia di Sarzana che hanno avviato le indagini, coordinate dal comandante della compagnia, il capitano Federico Silvestri.  Ora stanno visionando le telecamere che si trovano nella zona, uno dei due infatti ha  agito  a volto scoperto. L’aggressione è stata vista anche da un altro testimone, invitato dai carabinieri a presentarsi in caserma per essere ascoltato.

C.G.