Raccordo autostradale, scattano nuovi lavori

Il programma degli interventi

I lavori sul raccordo autostradale ripartiranno tra il 13 e il 23 maggio e poi tra il 24 maggio e il 2 giugno (foto d’archivio)

I lavori sul raccordo autostradale ripartiranno tra il 13 e il 23 maggio e poi tra il 24 maggio e il 2 giugno (foto d’archivio)

Santo Stefano Magra (La Spezia), 29 aprile 2024 - Si rimettono in moto i lavori sulla bretella autostradale che collega Santo Stefano Magra alla città di Spezia. Dopo la sostituzione dei guard-rail iniziata nella scorsa estate e proseguita su vari punti dell’infrastruttura adesso il cantiere si sposterà in questa nuova fase di intervento previsto dal concessionario Salt intorno alla galleria di Fresonara.

Le operazioni partiranno dal 13 maggio e prevedono l’installazione delle nuove barriere di sicurezza ai due lati della galleria. Nel dettaglio, tra il 13 e il 23 maggio sarà disposta la chiusura della corsia di sorpasso in direzione Santo Stefano Magra dal chilometro106+100 fino al chilometro 104+300, mentre dal 24 maggio al 2 giugno verrà chiusa la corsia di sorpasso in direzione Spezia dal chilometro 103+800 al chilometro 105+800. I lavori non comporteranno scambi di carreggiata.

"Le operazioni – ha spiegato l’assessore regionale Giacomo Raul Giampedrone – relative alla messa in sicurezza della bretella autostradale dell’A15 procedono secondo il cronoprogramma stabilito grazie al confronto avviato con Salt, in accordo con le amministrazioni comunali della Spezia, Santo Stefano Magra e Vezzano Ligure. L’intervento che prenderà il via nel mese di maggio non richiederà uno scambio di carreggiata, dando così un impatto meno importante sulla fluidità del traffico. Nelle prossime settimane il tavolo con il concessionario Salt e gli enti locali tornerà a riunirsi per confrontarsi sull’organizzazione dei lavori nel periodo estivo".