Malore in spiaggia per un bagnante: infermiere in vacanza gli salva la vita

Il milanese di 61 anni era in ferie allo stabilimento Zena di Marinella

Insieme nella foto  il bagnino Marco, Marzio Brogi, l’altro assistente Enrico e Francesco Tongiani

Insieme nella foto il bagnino Marco, Marzio Brogi, l’altro assistente Enrico e Francesco Tongiani

Sarzana, 7 agosto 2018 - Deve la vita alla prontezza dei soccorritori che in pochi secondi si sono resi conto della situazione e hanno messo in atto le pratiche di salvataggio consentendo a un sessantenne di riprendere conoscenza. Momenti preziosi nei quali la preparazione, massima concentrazione e la presenza tra gli ombrelloni di figure professionali esperte sono state alla base per evitare una tragedia che ormai sembrava consumarsi sotto gli occhi terrorizzati dei bagnanti.

E per fortuna ieri mattina a soccorrere il turista in arresto cardiaco c’era l’infermiere professionale sarzanese Francesco Tongiani, dipendente dell’Asl Toscana in servizio all’ospedale Opa di Massa, che si è immediatamente accorto degli strani movimenti sulla spiaggia e del nervosismo tra i bagnini e si è precipitato in soccorso. Insieme a lui, casualmente, si è trovato anche Marzio Brogi responsabile della Pa di Busseto per cui esperto in pratiche di rianimazione in vacanza a Marinella.

Insieme agli altri bagnini hanno praticato il massaggio cardiaco e cercato di tenere tranquilla la situazione che sul momento è sembrata davvero disperata in attesa dell’arrivo dei sanitari. Si è davvero sfiorato il dramma ieri mattina allo stabilimento balneare Zena di Marinella ma per fortuna l’uomo di 61 anni turista milanese è riuscito a riprendersi e adesso è ricoverato sotto osservazione nel reparto di unità coronarica dell’ospedale della Spezia.

Le sue condizioni restano comunque molto serie. Ieri G.D. si è sentito male in spiaggia e i famigliari, con i quali sta condividendo le ferie, hanno immediatamente sollecitato l’aiuto dei bagnini ai quali si è aggiunto quello di Francesco Tongiani, infermiere per altro conosciutissimo nell’ambiente sportivo, che frequenta la spiaggia del litorale sarzanese. Mentre venivano praticate le prime manovre salvavita i titolari dello stabilimento hanno allertato la Pa di Luni che ha raggiunto la spiaggia insieme ai medici del 118 contribuendo col defibrillatore a fare riprendere il battito cardiaco. L’automedica, dopo aver atteso la ripresa delle funzioni vitali dell’uomo, ha predisposto il ricovero all’ospedale della Spezia.