La maggioranza non c’è più Italia viva contro il sindaco

Nicla Messora: "La responsabilità politica della situazione è di chi siede in capo"

Migration

Una lunga storia di dissapori e frizioni iniziata con le primarie per decidere alla vigilia delle amministrative del 2016 la candidata a sindaco di Santo Stefano Magra. Una scelta che ha premiato, prima tra gli iscritti e poi alle urne, Paola Sisti. Ma fin dalla composizione della squadra il cammino è stato caratterizzato dalle tensioni che hanno portato, in rapida successione, al passaggio di Paola Lazzoni, grande sostenitrice della campagna elettorale, addirittura sui banchi dell’opposizione, alle dimissioni di Salvatore Stelitano da capogruppo del Partito Democratico e a quelle di Nicla Messora dal ruolo di assessore e vicesindaco.

Proprio Messora, attuale da consigliere capogruppo di Italia Viva, ha ricevuto le critiche non soltanto dall’opposizione ma soprattutto dal Partito Democratico per la mancata partecipazione all’ultimo consiglio comunale. "L’assenza di tre consiglieri - replica Messora - non può far saltare un consiglio comunale. La riprova è che il gruppo Santo Stefano Popolare dopo aver sostenuto il sindaco non si presenta in aula da ben tre convocazioni mentre noi abbiamo garantito i lavori. Ma non mi pare che il Pd abbia posto necessità di chiarimenti".

La situazione all’interno della maggioranza è ormai esplosa ma non certo dall’ultima assise interrotta poco dopo l’appello che ha certificato la mancanza del numero legale per iniziare i lavori. Alle prossime elezioni mancano soltanto pochi mesi ma sul tavolo ci sono ancora tanti aspetti da affrontare per altro di notevole spessore: dai ricorsi ambientali sulla cava della Brina e biodigestore di Saliceti al progetto di realizzazione di un nuovo polo scolastico. "Noi abbiamo sempre assicurato l’appoggio alla maggioranza - conclude Nicla Messora - pur nella divergenza di idee. Ma l’atteggiamento del guarda e passa tenuto fino a oggi dal sindaco non è piu’ accettabile. Il vero dato politico è che non esiste piu’ una maggioranza e a questo punto neanche un consiglio comunale, ma la responsabilità politica è di chi siede in capo".

Il gruppo Italia Viva composto da Messora, Stelitano, Ruscelli non ha presenziato all’ultimo consiglio mentre era collegato da remoto l’assessore Jacopo Alberghi. La nuova convocazione dovrebbe essere fissata per venerdì, sempre alle 15, ma è molto difficile prevedere se la discussione del bilancio inizierà.

Massimo Merluzzi