Casa in fiamme per i bastoncini d'incenso, paura a Sarzana. Donna salvata dai pompieri

E' successo in via Emiliana

L'appartamento in fisamme a Sarzana (foto Pasquali)

L'appartamento in fisamme a Sarzana (foto Pasquali)

Sarzana (La Spezia), 2 settembre 2019 - Paura a Sarzana per un incendio in un appartamento al quinto piano di una palazzina. Le fiamme sono divampate nel pomeriggio in via Emiliana. Pare che all'origine dell'incendio ci siano dei bastoncini d'incenso accesi da un giovane nell'abitazione: la vicinanza con delle tende potrebbe aver scatenato le fiamme.

Ricevuto l'allarme, la sala operativa dei vigili del fuoco ha inviato sul posto la squadra del distaccamento di Sarzana con una autopompaserbatoio e cinque uomini a bordo. Contestualmente la sede centrale ha mandato sul posto un'altra squadra completa con Aps e due unità di appoggio con l'autoscala.

Al loro arrivo i Vigili del Fuoco hanno provveduto ad attaccare l'incendio, che aveva interessato in maniera importante alcuni vani dell'appartamento.

Una persona che si trovava al piano superiore di quello interessato dalle fiamme, che si era rifugiata sul balcone, è stata salvata dai vigili del fuoco: si tratta di una donna sulla carrozzina, che non poteva lascisare la sua abitazione. Due vigili del fuoco le hanno dato una maschera per respirare e l'hanno accompagnata fuori dallo stabile per consegnara alle cure dei sanitari.

Alle cure dei sanitari ha dovuto fare ricorso anche una persona che si trovava nella casa dove si è sviluppato l'incendio. Il resto degli abitanti nel palazzo era già uscito autonomamente.

Spento l'incendio, i Vigili del Fuoco hanno proseguito nell'opera di raffreddamento e di smassamento (operazione che consiste nell'allargare il materiale bruciato onde permetterne un più rapido raffreddamento ed eliminare eventuali focolai); operazioni indispensabili anche per permettere l'accesso ai locali coinvolti dalle fiamme al tecnico comunale il quale, dopo accurate verifiche, dovrà decretare l'eventuale inagibilità o meno dei vari appartamenti. Sul posto anche Carabinieri e Polizia Locale di Sarzana.