Il Miur conferma i fondi per la Poggi-Carducci

Superati i problemi nati un anno fa sulle date di appalto dei lavori. Per l’amministrazione un successo da oltre quattro milioni di euro

Migration

Buone, anzi ottime notizie, arrivano sul fronte Poggi Carducci. Mentre i lavori di ricostruzione del lotto 1B – relativo all’elevazione delle Poggi, alla ricostruzione della palestra e alla realizzazione di un civic center al servizio della cittadinanza – proseguono a ritmo spedito, al Comune è finalmente arrivata da Roma la comunicazione del direttore generale dell’Unità di Missione del Pnrr per l’edilizia scolastica che attesta il benestare del finanziamento del Miur. Sarzana potrà quindi contare non soltanto su una nuova scuola sicura e sostenibile che sarebbe comunque stata portata a termine grazie alla garanzia di Regione Liguria che aveva congelato dal fondo strategico lo stesso importo, ma sul suo finanziamento statale. "La comunicazione che stavamo aspettando è arrivata – ha spiegato il sindaco Cristina Ponzanelli –. Il Miur ha accertato la bontà del percorso che avevamo convintamente intrapreso, confermando il finanziamento di 4 milioni e 136 mila euro per la realizzazione della scuola".

Non è però andata così per tutti: dei 150 progetti, soltanto 16 tra cui quello di Sarzana verranno effettivamente finanziati dallo Stato. La nota nel dettaglio comunica che "è stata individuata la data del 15 settembre 2023 quale termine unico di aggiudicazione dei lavori per la realizzazione degli interventi individuati", termine ormai ampiamente superato dalla Poggi – Carducci i cui lavori sono stati affidati a dicembre 2021 e attualmente avviati e in corso d’opera. "Oggi sono estremamente fiera di poter dire che avevamo ragione e di poter fare in modo che la Regione, che ringraziamo ancora per la sua copertura cautelativa, possa svincolare quei fondi che potrà utilizzare in altro modo – ha proseguito il primo cittadino -. Fa male invece ricordare come un partito, e in particolare quello democratico, nel bel mezzo di un procedimento amministrativo avviato dal Ministero, abbia fatto tutto ciò che era in suo potere per fare in modo che le cose andassero diversamente". Il riferimento ai democratici sarzanesi e all’interpellanza parlamentare del senatore Vito Vattuone, in cui venivano riportate le ragioni per cui il finanziamento dovesse decadere, è lampante. Aldilà delle legittime recriminazioni politiche ciò che conta è con l’inizio dell’anno scolastico 20242025 le nuove Poggi saranno fruibili dagli alunni sarzanesi. "Quando sono arrivata la situazione delle Poggi Carducci era critica – ha concluso il sindaco Ponzanelli – mancavano idee, progetti e soldi. I lavori procedono spediti e entro la primavera l’installazione della copertura in paglia compressa dovrebbe essere conclusa".

Elena Sacchelli