Consiglio di quartiere Valeriano resta senza

Organismo decaduto per carenza di rappresentanti. Difficile il rinnovo

Migration

Consiglio di quartiere di Valeriano decaduto perché i consiglieri non sono più cinque, come invece prevede il regolamento comunale. E’ il secondo comitato di quartiere che nel comprensorio comunale di Vezzano viene meno, dopo quello mai eletto a Corea, ossia Piano di Vezzano I e II dove, per ben due volte, le votazioni dei rappresentanti di zona sono andate deserte. Per Valeriano il discorso è diverso perché è venuto a mancare un consigliere mentre un altro si è dimesso e il numero dei componenti dell’organismo è sceso sotto i cinque membri. Per questo il suo presidente, Adolfo Pucci, non ha potuto fare altro che dichiararlo decaduto: "Io sarei anche andato avanti" ha detto lo stesso Pucci. Ma certo non poteva farlo da solo.

E si prospetta difficile organizzare nuove votazioni per un nuovo consiglio, al momento non ci sono e non si è manifestato nessun altro candidato per una possibile rielezione. Pucci, amareggiato, ha detto che la frazione valeranese ha molte problematiche rimaste irrisolte, e che sono state più volte segnalate all’amministrazione comunale, come ad esempio il campetto da calcio, oppure la scarsa pulizia del paese, restando comunque fermo nell’opinione "che la figura del comitato di quartiere è un elemento di interlocuzione necessaria con il Comune", però per adesso Valeriano si trova a farne a meno.

La notizia della decadenza di un organo di collaborazione con l’amministrazione comunale ha smosso subito l’opposizione, Jacopo Ruggia della Lega ha commentato il fatto come "L’ennesima prova del totale distacco tra l’amministrazione e i cittadini del suo territorio. Ho più volte chiesto spiegazioni per lo stato di degrado in cui versa la frazione di Valeriano con un campetto da calcio che ormai è una discarica, dove non c’è uno spazio per poter far giocare i bambini. I comitati di quartiere sono fondamentali per un territorio perché sono il collante tra la cittadinanza e l’amministrazione, per questo è un fatto grave. Mi auguro ci siano al più presto nuove elezioni nella speranza di vedere ricostituiti il comitato di Corea e quello di Valeriano".

In foto, il sindaco Massimo Bertoni

Cristina Guala